“La costituzione di un gruppo di lavoro per predisporre un protocollo d’intesa sul miglioramento e la modernizzazione della linea ferroviaria Siena-Chiusi è un primo passo positivo e gli obiettivi primari sono efficienza dei servizi, riapertura di stazioni, nuove fermate e collegamenti più efficienti con Roma. Serve, però, un progetto più ampio per la modernizzazione del trasporto ferroviario nelle aree più interne della provincia di Siena che assicuri il collegamento con Chiusi al massimo in un’ora e il nuovo collegamento con l’alta velocità. Ringraziamo la Regione Toscana per l’impegno promosso finora, ma se non avremo risposte in tempi rapidi da Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana alle nostre richieste, siamo pronti a spostare la mobilitazione a Roma”.
Con queste parole i sindaci di Asciano (Fabrizio Nucci), Chiusi (Gianluca Sonnini), Montepulciano (Michele Angiolini), Rapolano Terme (Alessandro Starnini), Sinalunga (Edo Zacchei), Trequanda (Andrea Francini) e Torrita di Siena (Giacomo Grazi, anche presidente dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese) commentano l’incontro online che si è svolto nei giorni scorsi, convocato dall’assessore alle infrastrutture della Regione Toscana, Stefano Baccelli, con la presenza di dirigenti e tecnici di Regione Toscana, Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana.
“Le richieste di ammodernamento del trasporto ferroviario nei nostri territori – aggiungono i sindaci – riguardano il miglioramento dei servizi sulla linea Siena-Chiusi, ma anche la riapertura di fermate in sintonia con lo sviluppo dei nostri territori, a partire da Rapolano Terme e Montallese, nel comune di Chiusi; la riattivazione, a fini turistici, della stazione di Monte Sante Marie, nel comune rapolanese; la realizzazione dell’interscambio dei treni, noto come ‘lunetta ferroviaria’, alla stazione di Sinalunga, che renderà possibile un collegamento diretto tra Siena e Arezzo e una modernizzazione dei collegamenti tra Arezzo e Sinalunga, verso l’Umbria e l’Alta Velocità per avere un trasporto efficiente verso nord e verso sud. Questi sono i principali progetti che abbiamo ribadito nel documento congiunto presentato ai rappresentanti di Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana e che siamo pronti a portare all’attenzione dei loro vertici nazionali se non avremo risposte nelle prossime settimane”.
“In attesa di nuovi sviluppi – concludono i sindaci – ringraziamo la Regione Toscana, e in particolare l’assessore Stefano Baccelli, per aver convocato un primo incontro fra tutti i soggetti coinvolti con l’obiettivo di formare un gruppo di lavoro per la stesura di un protocollo d’intesa sulla Siena-Chiusi. L’auspicio è che siano rispettati i tempi indicati dalla Regione stessa, con un altro appuntamento previsto nelle prossime settimane”.
"Il gruppo consiliare Le Biccherne ritiene che il tema della mobilità e della mobilità sostenibile…
La tragedia greca di Filottete tra amicizia ed emarginazione. Protagonisti gli studenti della Sapienza Università…
La Camera di Commercio celebra le eccellenze di Siena e provincia con gli 'Oscar' alle…
Dal 2006 al 2023 in provincia di Siena si è verificato un caso di femminicidio…
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
E chi l’ha detto che per avere successo servono solo prodotti ultracostosi e luoghi di…