San Giovanni d’Asso celebra il suo diamante bianco, è partita stamani la mostra mercato del tartufo. Per il presidente dell’associazione dei Tartufai senesi Paolo Valdambrini “è un’ottima annata” con la quantità che “non è abbondante e per questo le quotazioni oscillano intorno ai 4mila euro al chilo, in base alle pezzature e alle disponibilità del momento”.
“Di certo – continua – offriamo l’assoluta genuinità dei prodotti. A San Giovanni d’Asso troverete esclusivamente tartufi bianchi a chilometro 0, cercati dai nostri associati”.
La prima “Gran cena” curata dal ristorante stellato “La Parolina” di Acquapendente prevede un menù a base di tartufo bianco delle Crete senesi e vini dell’Orcia doc. Quest’anno, per la prima volta, lo spazio Truffle square diventa un ristorante permanente, a pranzo e a cena, coordinato proprio da Iside e Romano de La Parolina. Sempre per la prima volta, tutti i tagliolini fatti a mano serviti alle Gran cene, al ristorante Truffle square e anche allo stand della Pro Loco sono del famoso pastificio Fè di Chianciano Terme. Si tratta di un’autentica eccellenza della Valdichiana senese nata ben 65 anni fa e guidata con sapienza da Giuliano e Pinuccia Fè.
Domenica parte dalla stazione di Siena il “Treno natura” che porta i passeggeri direttamente a San Giovanni d’Asso attraverso un viaggio unico con panorami inediti dentro le Crete senesi, a bordo di un convoglio d’epoca guidato da una locomotiva vapore. L’arrivo a San Giovanni d’Asso è previsto per le 11.15.
Da non perdere l’originale “Sei zampe a San Giovanni d’Asso” la passeggiata cinofila nelle splendide terre del Diamante bianco delle Crete senesi che parte domenica alle 9 (su prenotazione, contattare Simona Petta 3356421245)
Quest’anno, per la prima volta ci sarà, alle 16, la Santa Messa domenicale alla pieve di San Giovanni d’Asso con la benedizione dei tartufai e dei loro cani e a seguire il concerto nella pieve del coro polifonico “Sardos in su coro”.
I tradizionali appuntamenti golosi delle degustazioni guidate prevedono due appuntamenti nel week end. Alle 17 di stasera si inizia con la “Guida alla conoscenza del Tartufo bianco delle Crete senesi” con assaggio di uovo di quaglia, tartufo bianco e vino della Doc Orcia. Alle 17 di domenica, invece, c’è la degustazione guidata di formaggio Pecorino del distretto rurale di Montalcino, Tartufo bianco delle Crete senesi e Champagne di Hautvillers.
La domenica si conclude con il tradizionale premio Sapori senesi, giunto alla ventottesima edizione, in collaborazione con il Consorzio Agrario di Siena che premia i migliori formaggi pecorini (con degustazione guidata).
Due i punti vendita dove acquistare il Tartufo bianco delle Crete senesi: all’interno del Castello di San Giovanni d’Asso e nella sede dell’Associazione Tartufai senesi
Il programma completo è sul sito www.tartufodisangiovannidasso.it. Per informazioni sul programma completo e prenotazioni: telefono 338 8060747 – 347 7638990 – info@tartufodisangiovannidasso.it
Un vigile del fuoco si cala dalla Torre del Mangia con una barella, altri soccorrono,…
L'indizione di un concorso pubblico per il pittore del Drappellone del Palio del prossimo 2…
L'amministrazione estende il servizio di rilevazione delle violazioni con semaforo rosso. La giunta ha detto…
Tre dicembre: è la data attesa per la presentazione del piano industriale della Telco Soluzioni…
Per un’altra notte dormiranno al sicuro. Poi già domani potrebbero tornare in strada, anche se…
Un'ora di sciopero con volantinaggio alle rotonde di viale Toselli ed una di assemblea davanti…