opo 4 anni di lavori, oggi è stato inaugurato il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di Nottola. L’intervento, svolto in vari step e senza mai sospendere attività e prestazioni, ha riguardato la ristrutturazione complessiva e l’ampliamento del Pronto Soccorso: un investimento di circa 2,3 milioni di euro (risorse provenienti da art. 20), oltre alle apparecchiature per circa 500mila euro, per una superficie totale costruita in ampliamento di circa 200 metri quadrati. Il PS di Nottola è stato completamente ridisegnato per renderlo più funzionale e vicino ai cittadini, grazie a una nuova configurazione dal punto di vista strutturale e organizzativo. L’edificio è aumentato negli spazi operativi e di attesa con una maggiore flessibilità di gestione, gli ambienti di lavoro sono stati ampliati e resi più gradevoli con un’attenzione particolare all’umanizzazione degli spazi.
Attualmente il Pronto Soccorso di Nottola mette a disposizione 4 postazioni in OBI (Osservazione Breve Intensità), 2 postazioni in codice 1 (alta intensità), 5 postazioni in codice 2 (medio alta intensità), 8 postazioni in open space codice 3 (media intensità), 1 locale con due postazioni per codici 4 e 5 bassa intensità, 1 posto letto dedicato a pazienti potenzialmente contagiosi. Tutte le postazioni sono state dotata di tecnologia all’avanguardia e nuova arredi che rendono più agevole ed efficace il lavoro dei sanitari. Contestualmente è stato realizzato un locale dedicato al Codice rosa e per pazienti con bisogni specifici. Un deciso balzo in avanti rispetto alla configurazione precedente che prevedeva 2 postazioni in codice rosso più 3 postazioni in codici medi.
“La quarta e ultima fase del nuovo PS di Nottola è il traguardo di un lungo percorso di potenziamento dell’ospedale del territorio condiviso da tutta l’Azienda e naturalmente dalla Regione – dichiara il direttore generale Asl Tse Antonio D’Urso. – Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno lavorato per dare alla comunità una struttura più accessibile, più funzionale e che permetterà di dare risposte migliori alle cittadine e ai cittadini”.
Soddisfazione anche per l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini. “Un passaggio importantissimo – commenta -. Oggi termina un percorso di riqualificazione significativo per l’ospedale di Nottola. La nuova organizzazione del Pronto Soccorso garantirà una migliore accoglienza dei pazienti, ma permetterà anche al personale di svolgere il proprio lavoro in un ambiente più funzionale alle attività del reparto. Siamo consapevoli che i sistemi sanitari pubblici stanno vivendo una fase estremamente difficile – conclude – ma quella di oggi è un’altra dimostrazione che la sanità toscana continua a guardare avanti, con un’attenzione particolare ai territori”.
“Una struttura fondamentale per tutto il territorio che va ad ampliare l’offerta sanitaria per i cittadini – sottolinea la direttrice sanitaria, Assunta De Luca -. Da rimarcare l’impiego di ricorso, oltre 500mila euro, per l’acquisto di nuove apparecchiature che hanno fato fare al PS di Nottola un salto di qualità a livello tecnologico e quindi diagnostico”.
“Oggi consegniamo alla cittadinanza l’ultima parte di un cantiere su cui Azienda e Regione Toscana hanno investito in modo importante – afferma la direttrice amministrativa Antonella Valeri -. Ci rende molto orgogliosi il lavoro svolto dagli uffici tecnici, con il nuovo Pronto Soccorso l’Ospedale di Nottola fa un grande passo avanti verso il miglioramento complessivo della struttura”.