Voci del territorio

Valdichiana senese capitale regionale della cultura: Giani consegna le targhe ai sindaci

La capitale nazionale della cultura del 2026 sarà la città de L’Aquila ma il “Seme d’Italia” della Valdichiana senese germoglierà lo stesso.

E lo farà a livello regionale perché oggi il Governatore Eugenio Giani ha consegnato ai dieci sindaci della zona le targhe che ufficializzano il titolo di capitale della cultura toscana per il 2025.

“La Valdichiana Senese è il seme della Toscana, come recitava lo slogan con cui l’Unione dei Comuni si è candidata a capitale italiana della cultura. L’insieme dei progetti che consentirono a questo territorio dalle straordinarie potenzialità di entrare nella rosa delle finaliste rimane un patrimonio che non doveva essere disperso.- ha detto il presidente Giani durante il punto stampa a Chianciano Terme, dopo la consegna della targa alla sindaca Grazia Torelli- Così è stato: la mia decisione di eleggere la Valdichiana Senese a capitale della cultura toscana per il 2025 deriva proprio dalla consapevolezza del lavoro fatto dai sindaci dei dieci Comuni, che ho voluto ringraziare di persona, consegnando loro la targa che oggi, 2 gennaio, attesta l’inizio di un percorso ricco di iniziative diffuse, un filo armonico in grado di esprimere al meglio la storia e la cultura della Valdichiana Senese”.

Stamani è stata così riconosciuta l’importanza di un’operazione che avrebbe valorizzato un territorio dove si trovano innumerevoli meraviglie, come le grotte di Sarteano, la città ideale di Pienza, il monte Cetona ed i reperti romani ed etruschi.

Per l’area è in arrivo anche una dotazione da 300mila euro, deliberata con la recente approvazione del bilancio regionale. Ma altre risorse sono destinate ai singoli comuni, come i 3,9 milioni di euro per rilanciare il brand turistico Chianciano Terme.

Nei prossimi mesi saranno realizzati una buona parte di quei settantotto progetti che erano previsti nella candidatura a capitale italiana della cultura. Per una municipalità come San Casciano dei Bagni il cartellone di iniziative è anche occasione per mostrare i recenti ritrovamenti degli scavi al Santuario

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Incidente a Piancastagnaio, due feriti

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 14.55, per un incidente d’auto a Piancastagnaio in…

6 ore ago

Pienza, aperto il Giubileo nella cattedrale

Aperto l'anno giubilare a Pienza con un cerimonia suggestiva e partecipata presieduta dal vescovo di…

7 ore ago

Polizia postale, un anno di attività in Toscana: aumentano le truffe legate al trading online

La polizia postale della Toscana sottolinea un "aumento del fenomeno delle truffe legate al  “trading…

9 ore ago

Biglietti falsi del concerto venduti a disabili, scatta la denuncia ai carabinieri

La truffa è già di per sé un reato odioso, ma addirittura stavolta le vittime…

10 ore ago

Incidente sulla Siena-Bettolle, 29enne finisce alle Scotte

Una ragazza di 29 anni è stata trasportata alle Scotte in codice 2 dopo un…

10 ore ago

Il presepe della chiesa di Sant’Isidoro a Taverne d’Arbia

Ormai da molti anni la chiesa di Sant'Isidoro a Taverne d'Arbia offre un presepe davvero…

10 ore ago