Voci del territorio

Valdichiana senese capitale regionale della cultura: Giani consegna le targhe ai sindaci

La capitale nazionale della cultura del 2026 sarà la città de L’Aquila ma il “Seme d’Italia” della Valdichiana senese germoglierà lo stesso.

E lo farà a livello regionale perché oggi il Governatore Eugenio Giani ha consegnato ai dieci sindaci della zona le targhe che ufficializzano il titolo di capitale della cultura toscana per il 2025.

“La Valdichiana Senese è il seme della Toscana, come recitava lo slogan con cui l’Unione dei Comuni si è candidata a capitale italiana della cultura. L’insieme dei progetti che consentirono a questo territorio dalle straordinarie potenzialità di entrare nella rosa delle finaliste rimane un patrimonio che non doveva essere disperso.- ha detto il presidente Giani durante il punto stampa a Chianciano Terme, dopo la consegna della targa alla sindaca Grazia Torelli- Così è stato: la mia decisione di eleggere la Valdichiana Senese a capitale della cultura toscana per il 2025 deriva proprio dalla consapevolezza del lavoro fatto dai sindaci dei dieci Comuni, che ho voluto ringraziare di persona, consegnando loro la targa che oggi, 2 gennaio, attesta l’inizio di un percorso ricco di iniziative diffuse, un filo armonico in grado di esprimere al meglio la storia e la cultura della Valdichiana Senese”.

Stamani è stata così riconosciuta l’importanza di un’operazione che avrebbe valorizzato un territorio dove si trovano innumerevoli meraviglie, come le grotte di Sarteano, la città ideale di Pienza, il monte Cetona ed i reperti romani ed etruschi.

Per l’area è in arrivo anche una dotazione da 300mila euro, deliberata con la recente approvazione del bilancio regionale. Ma altre risorse sono destinate ai singoli comuni, come i 3,9 milioni di euro per rilanciare il brand turistico Chianciano Terme.

Nei prossimi mesi saranno realizzati una buona parte di quei settantotto progetti che erano previsti nella candidatura a capitale italiana della cultura. Per una municipalità come San Casciano dei Bagni il cartellone di iniziative è anche occasione per mostrare i recenti ritrovamenti degli scavi al Santuario

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

San Gimignano contro bullismo e cyberbullismo con “Genitori 2.0”

Quattro incontri nei mesi di dicembre e gennaio per conoscere meglio e prevenire i fenomeni…

6 ore ago

La Pianese supera il Gubbio e si regala un’altra gioia casalinga: 1-0 al Comunale

Vince e fa festa coi suoi tifosi la Pianese, che al Comunale di Piancastagnaio supera…

8 ore ago

Torna il Mercato nel Campo – Le foto

Piazza del Campo si accende per il Mercato nel Campo 2025: oltre cento espositori riportano…

9 ore ago

Mercato del Campo al via, Giunti: “Affluenza già buona”. Ottimismo tra chi espone

Ci sono momenti dell’anno in cui Siena sembra tornare a respirare in modo diverso: uno…

9 ore ago

Saldi invernali, fissata la data di inizio in Toscana

Approvata dalla giunta regionale la delibera che fissa a sabato 3 gennaio 2026 l’inizio delle…

11 ore ago

Dopo Vannetti nuove dimissioni nel Pd colligiano

Annarita Aceto, Lucrezia Galasso, Sandra Monti e Claudio Niccolini comunicano la rassegnazione delle proprie dimissioni…

11 ore ago