Nei giorni scorsi il neopresidente dell’Unione dei comuni della Valdichiana senese e sindaco di Sinalunga, Edo Zacchei, ha attribuito le deleghe ai sindaci dei dieci comuni della Valdichiana senese, trattenendo per sé le competenze in materia di bilancio, personale e piano atrutturale. La vicepresidenza è stata affidata a Gianluca Sonnini, sindaco di Chiusi, il quale mantiene le deleghe alla mobilità e trasporti, alle infrastrutture strategiche e alle politiche giovanili.
Mantiene le stesse deleghe anche Michele Angiolini, sindaco di Montepulciano con le politiche per il turismo, sanità e politiche sociali; Roberto Cottini, sindaco di Cetona mantiene le deleghe alla forestazione, politiche per la montagna e protezione civile; a Massimo Bernazzi, assessore del comune di Trequanda: bonifica, cultura della memoria e pace. Ad Agnese Carletti, sindaco di San Casciano dei Bagni, vanno le deleghe agli assetti e ai rapporti istituzionali; a Manolo Garosi, sindaco di Pienza: politiche per la sicurezza urbana e politiche di genere; a Giacomo Grazi, sindaco di Torrita di Siena: progetti di area, cultura e valorizzazione del patrimonio culturale; a Grazia Torelli, sindaca di Chianciano Terme, vanno le deleghe alle politiche dello sviluppo economico, alla transizione energetica, al Suap e alle politiche termali; a Francesco Landi, sindaco di Sarteano vanno coordinamento e sviluppo gestioni associate, pianificazione e organizzazione sedi Unione comuni, comunicazione, digitalizzazione e politiche per la salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente.
“Con la nomina a vicepresidente di Gianluca Sonnini e l’assegnazione delle deleghe ai componenti della giunta si formalizza ufficialmente il nuovo percorso dell’Unione dei comuni della Valdichiana Senese – dichiara il presidente Zacchei –. Con il nuovo corso non potremo fare a meno nel proseguire il lavoro fatto e il percorso tracciato in questi anni, valorizzando sempre più il dialogo e il confronto tra i comuni, mettendo al centro le necessità di ognuno in un’ottica di crescita territoriale. Viviamo in un territorio meraviglioso che dobbiamo continuare ad apprezzare e promuovere, cogliendo anche tutte le opportunità di miglioramento e di sviluppo che le risorse disponibili e i quadri normativi ci consentono di intercettare. Creare quindi opportunità, che di riflesso contribuiscono a migliorare la vivibilità dei nostri territori e a far crescere la fiducia nei legami delle nostre realtà sociali. Ci aspetta ancora un grande lavoro che con impegno dovremmo portare avanti”.
La tragedia greca di Filottete tra amicizia ed emarginazione. Protagonisti gli studenti della Sapienza Università…
La Camera di Commercio celebra le eccellenze di Siena e provincia con gli 'Oscar' alle…
Dal 2006 al 2023 in provincia di Siena si è verificato un caso di femminicidio…
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
E chi l’ha detto che per avere successo servono solo prodotti ultracostosi e luoghi di…
Non ci sarà in concertone in Piazza del Campo, ma il Natale ed il Capodanno…