L’aggiornamento annuale della prestigiosa classifica “THE (Times Higher Education) World University Rankings” ha visto un importante balzo in avanti per l’Università di Siena, che torna a posizionarsi nella fascia 401-500 a livello mondiale, risalendo di ben due fasce di merito rispetto all’anno precedente.
Tale posizionamento era già stato raggiunto in diverse occasioni negli ultimi anni, ma il risultato è oggi tanto più prestigioso se si pensa alla durissima competizione sopravvenuta: THE-WUR classifica adesso 1799 atenei in tutto il mondo, ben oltre il doppio rispetto agli 800 censiti nel 2016. Secondo la classifica THE-WUR 2023 soltanto 15 istituzioni Italiane, e solo 10 atenei generalisti comparabili all’Università di Siena, si collocano in posizione migliore.
Compiacimento è stato espresso dal Magnifico Rettore Francesco Frati e dal Delegato all’Internazionalizzazione professor Luca Verzichelli, che sottolineano come l’influenza esercitata dei prodotti della ricerca costituisca in questo momento – grazie all’indicatore citazioni – il principale punto di forza per l’ateneo senese. Segnali tuttavia positivi vengono anche dagli altri indicatori – ambiente didattico, fondi e reputazione della ricerca, profilo internazionale e trasferimento tecnologico – sui quali l’Ateneo sta procedendo a implementare ulteriori azioni di miglioramento per garantire il consolidamento reputazionale dell’Università di Siena a livello internazionale.
Importante anche il dato sugli studenti internazionali che si assesta su una percentuale, il 9 percento, ben più alta della media nazionale, a dimostrazione dell’attrattività all’estero dell’offerta formativa dell’Ateneo senese.
In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…
PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…
Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…
Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…
Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…
Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…