Times higher education, l’Università di Siena scala posizioni ed entra nel magnifico 20% dei migliori atenei al mondo

Corre l’Università di Siena nella classifica Times higher education e scala posizioni sia a livello internazionale che italiano. Nel mondo si passa dalla fascia 501-600 a quella 351-400 del 2024, con almeno 100 posizioni in più. A livello nazionale siamo al 14esimo posto su 55.

L’ateneo entra nella top20% tra oltre duemila istituzioni accademiche. La classifica esamina tutte le missioni principali insegnamento, ricerca, trasferimento tecnologico e dimensione internazionale.

A guidare la crescita sono le attività di insegnamento, trainato a sua volta dall’alto numero di laureati che proseguono nei dottorati di ricerca e scuole di specializzazione; la produttività e la qualità della ricerca, intesi rispettivamente come numero di pubblicazioni e le conseguenti citazioni da parte di ricercatori di altri atenei; l’alto numero di brevetti per il trasferimento tecnologico. La dimensione internazionale è sostenuta infine dalla presenza di co-autori internazionali nelle pubblicazioni (nel 46% dei casi) e dal rilevante numero di studenti internazionali (10% della popolazione studentesca).

Per il rettore Roberto Di Pietra: “questo significa che abbiamo cominciato un percorso che ci rende più e meglio visibili a livello internazionale. La direzione intrapresa è quella giusta e richieste ulteriori sforzi per favorire la nostra attrattività e migliorarla in termini non solo quantitativi”.