Dall’Accademia dei Lincei un riconoscimento al lavoro delle eccellenze di Tls: il premio Feltrinelli è stato consegnato al professor Guido Grandi, principal investigator del progetto Erc advanced grant Vaccibiome e coordinatore, nell’ambito dello stesso progetto, dei due gruppi di ricerca del Dipartimento Cibio dell’Università di Trento e di Toscana life sciences.
I suoi gruppi di ricerca sono attivi nello studio del ruolo del microbioma intestinale nel determinare l’efficacia dei vaccini contro il cancro. Il premio assegnato dall’Accademia è uno dei più prestigiosi a livello italiano.
A consegnarlo a Grandi è stato il Nobel Giorgio Parisi, con la seguente motivazione: “per la sua intensa attività scientifica e l’elevatissimo livello applicativo biotecnologico e industriale”.
“Sono davvero onorato di ricevere questo premio – afferma Grandi – È uno dei massimi riconoscimenti scientifici e culturali italiani, come dimostrato dall’elevatissimo spessore scientifico-culturale di coloro che negli anni hanno vinto il premio Feltrinelli nelle varie discipline”.
“Questo riconoscimento è sicuramente frutto della passione e dell’entusiasmo che ho sempre nutrito – continua-, e che continuo a nutrire, per la ricerca, ma un grande merito va dato a molte delle persone che hanno collaborato con me e che con sacrificio e determinazione si sono fatte carico di tanto lavoro sperimentale e tante responsabilità. È a queste persone, in particolare penso a mio figlio Alberto e ai miei bravissimi collaboratori che operano nei laboratori dell’Università di Trento e di Toscana Life Sciences di Siena, che va il mio sentito grazie e la mia riconoscenza”.
La tragedia greca di Filottete tra amicizia ed emarginazione. Protagonisti gli studenti della Sapienza Università…
La Camera di Commercio celebra le eccellenze di Siena e provincia con gli 'Oscar' alle…
Dal 2006 al 2023 in provincia di Siena si è verificato un caso di femminicidio…
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
E chi l’ha detto che per avere successo servono solo prodotti ultracostosi e luoghi di…
Non ci sarà in concertone in Piazza del Campo, ma il Natale ed il Capodanno…