Sul Biotecnopolo “chiedo al Governo: a che punto siamo?”.
Lo chiede il presidente di Regione Toscana Eugenio Giani pone a margine dell’inaugurazione della nuova TC al policlinico Le Scotte. “Ricordo, qualche tempo fa, che si parlava, con l’onorevole Enrico Letta, di più di 300milioni di euro che con la legge finanziaria ci erano stati prospettati e offerti”, ha aggiunto Giani sull’argomento.
Sullo stato di salute dei conti di Toscana Life Sciences “voglio vedere quali sono questi elementi di criticità – ha specificato -. Ancora non ne ho parlato con il presidente Fabrizio Landi, per cui non so nulla”.
Sul dossier interviene anche l’assessore regionale alla sanità Simone Bezzini. “So che gli amministratori” di Tls “stanno lavorando ad un piano, che è l’elemento più importante per arrivare ad una convergenza su un equilibrio economico e finanziario. Ovvio che sullo sfondo ci sia la questione Biotecnopolo perché – ha osservato -, da quello che si apprende, parte della difficoltà di Toscana Life Sciences deriva proprio da questo aspetto”.
E prosegue: “Ci sono 300 milioni di euro di finanziamenti fermi da un anno e mezzo. Bisogna che sia chiaro a tutti che queste risorse potrebbero essere perse senza l’ impegno di ministeri e Governo”
Valutazioni su ulteriori sforzi economici saranno fatti dopo che i vertici di Tls presenteranno il Piano
MC