Torna “Arte nelle Teche”, così i giovani senesi rinnovano la città con la loro creatività

Saranno le opere di Christian Pelucchini, Letizia Petrioli, Francesca Pala e Francesco Catanese ad arricchire la galleria del parcheggio Il Campo e che porta senesi e turisti nel cuore di Siena. I ragazzi, giovanissimi, sono tutti allievi della scuola di fumetto e scrittura di Siena diretta da Daniele Marotta e, grazie al sostegno del comune di Siena e di Sigerico, hanno allestito la mostra “Jump – Giovani talenti della scuola di fumetto & scrittura”. Questo è il primo atto della rassegna “Arte nelle Teche” che prevede percorsi di fumetto e scrittura tra parole e immagini.

“Quest’anno, la mostra “Jump” celebra giovani talenti under 35 e presenta tre progetti in produzione con ambizioni editoriali – ha commentato Daniele Marotta, direttore della scuola -. “InHuman” di Pelucchini e Petrioli, un fantasy già pubblicato online, è in preparazione per un’uscita internazionale. Gli altri due progetti, di Pala e Catanese, comprendono la versione a fumetti del “Siena Mystery Club”, destinata a ragazzi e basata su progetti didattici nei luoghi storici di Siena. La scuola mira a coniugare didattica, formazione e produzione, valorizzando sia la realtà locale che le opportunità internazionali per i suoi iscritti”. “La Scuola di Fumetto e Scrittura di Siena, attiva da 11 anni – prosegue Marotta – si trasferirà presto in una nuova sede istituzionale in viale Vittorio Veneto. L’obiettivo della scuola è formare giovani artisti del fumetto e dell’illustrazione, enfatizzando la gestione e l’organizzazione della produzione artistica, pratica e commerciale. Funzionando anche come centro di produzione indipendente, esplora varie forme di mercato per fumetti e libri illustrati”.

L’iniziativa segue l’inaugurazione del “Sottopasso delle meraviglie” di qualche giorno fa. I ragazzi del liceo Duccio di Buoninsegna, infatti, avevano rinnovato i muri del sottopassaggio della Lizza con opere d’arte a tema Alice nel paese delle meraviglie. I giovani senesi, così, dopo aver vinto il bando, hanno restituito una nuova vita a un luogo cruciale per Siena, dimostrando come la creatività possa diventare, soprattutto per i giovani, un mezzo di espressione e crescita personale.

“Collaborazione e bellezza, queste sono le prime parole che userei per descrivere questo lavoro”. Così l’assessore Micaela Papi nel giorno dell’inaugurazione del nuovo allestimento della Lizza. “Questo è uno dei tanti esempi di una collaborazione ben riuscita tra l’amministrazione comunale e il mondo della scuola – ha aggiunto l’assessore -. Questo murales è diventato un progetto articolato e la cosa più bella è che sono stati i giovani del liceo artistico a formare i loro coetanei. Stiamo parlando di un bellissimo lavoro che ha implicazioni sociali importanti. Questi ragazzi hanno avuto modo di vivere un’esperienza di cittadinanza attiva e di mettersi al servizio della comunità”.

E. G.