Siena

Torna “Arte nelle Teche”, così i giovani senesi rinnovano la città con la loro creatività

Saranno le opere di Christian Pelucchini, Letizia Petrioli, Francesca Pala e Francesco Catanese ad arricchire la galleria del parcheggio Il Campo e che porta senesi e turisti nel cuore di Siena. I ragazzi, giovanissimi, sono tutti allievi della scuola di fumetto e scrittura di Siena diretta da Daniele Marotta e, grazie al sostegno del comune di Siena e di Sigerico, hanno allestito la mostra “Jump – Giovani talenti della scuola di fumetto & scrittura”. Questo è il primo atto della rassegna “Arte nelle Teche” che prevede percorsi di fumetto e scrittura tra parole e immagini.

“Quest’anno, la mostra “Jump” celebra giovani talenti under 35 e presenta tre progetti in produzione con ambizioni editoriali – ha commentato Daniele Marotta, direttore della scuola -. “InHuman” di Pelucchini e Petrioli, un fantasy già pubblicato online, è in preparazione per un’uscita internazionale. Gli altri due progetti, di Pala e Catanese, comprendono la versione a fumetti del “Siena Mystery Club”, destinata a ragazzi e basata su progetti didattici nei luoghi storici di Siena. La scuola mira a coniugare didattica, formazione e produzione, valorizzando sia la realtà locale che le opportunità internazionali per i suoi iscritti”. “La Scuola di Fumetto e Scrittura di Siena, attiva da 11 anni – prosegue Marotta – si trasferirà presto in una nuova sede istituzionale in viale Vittorio Veneto. L’obiettivo della scuola è formare giovani artisti del fumetto e dell’illustrazione, enfatizzando la gestione e l’organizzazione della produzione artistica, pratica e commerciale. Funzionando anche come centro di produzione indipendente, esplora varie forme di mercato per fumetti e libri illustrati”.

L’iniziativa segue l’inaugurazione del “Sottopasso delle meraviglie” di qualche giorno fa. I ragazzi del liceo Duccio di Buoninsegna, infatti, avevano rinnovato i muri del sottopassaggio della Lizza con opere d’arte a tema Alice nel paese delle meraviglie. I giovani senesi, così, dopo aver vinto il bando, hanno restituito una nuova vita a un luogo cruciale per Siena, dimostrando come la creatività possa diventare, soprattutto per i giovani, un mezzo di espressione e crescita personale.

“Collaborazione e bellezza, queste sono le prime parole che userei per descrivere questo lavoro”. Così l’assessore Micaela Papi nel giorno dell’inaugurazione del nuovo allestimento della Lizza. “Questo è uno dei tanti esempi di una collaborazione ben riuscita tra l’amministrazione comunale e il mondo della scuola – ha aggiunto l’assessore -. Questo murales è diventato un progetto articolato e la cosa più bella è che sono stati i giovani del liceo artistico a formare i loro coetanei. Stiamo parlando di un bellissimo lavoro che ha implicazioni sociali importanti. Questi ragazzi hanno avuto modo di vivere un’esperienza di cittadinanza attiva e di mettersi al servizio della comunità”.

E. G. 

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Progetto “SiRestart”, il comunque contro il fenomeno dei “Neet”

La giunta comunale di Siena, su proposta dell’assessore alle politiche giovanili Micaela Papi, ha approvato…

5 minuti ago

Siena, approvato il calendario per le mostre 2025 ai magazzini del Sale e alla galleria Olmastroni

Il comune di Siena ha approvato i calendari di esposizioni artistiche temporanee nei magazzini del…

35 minuti ago

Il Consiglio regionale dice sì alle Olimpiadi 2040. Montomoli: “Opportunità straordinaria”

“L’Asd Costone Siena accoglie favorevolmente e con entusiasmo la notizia della presentazione della candidatura della…

2 ore ago

Biotecnopolo: più vicino l’accordo con la prima istituzione senese, dall’Università sì ad un protocollo d’intesa

A piccoli passi e senza fare molto rumore il progetto del Biotecnopolo prende corpo: la…

2 ore ago

Siena awards: record di foto per l’edizione dei dieci anni, anche le contrade saranno protagoniste

Sarà l'edizione dei record quella del decennale del Siena international photo awards, che è stata…

2 ore ago

Ius scholae per gli studenti di Siena, le opposizioni compatte presentano una mozione in consiglio

Il comune di Siena "riconosca la cittadinanza italiana simbolica e onoraria alle ragazze e ai…

2 ore ago