Siena

Torna “Arte nelle Teche”, così i giovani senesi rinnovano la città con la loro creatività

Saranno le opere di Christian Pelucchini, Letizia Petrioli, Francesca Pala e Francesco Catanese ad arricchire la galleria del parcheggio Il Campo e che porta senesi e turisti nel cuore di Siena. I ragazzi, giovanissimi, sono tutti allievi della scuola di fumetto e scrittura di Siena diretta da Daniele Marotta e, grazie al sostegno del comune di Siena e di Sigerico, hanno allestito la mostra “Jump – Giovani talenti della scuola di fumetto & scrittura”. Questo è il primo atto della rassegna “Arte nelle Teche” che prevede percorsi di fumetto e scrittura tra parole e immagini.

“Quest’anno, la mostra “Jump” celebra giovani talenti under 35 e presenta tre progetti in produzione con ambizioni editoriali – ha commentato Daniele Marotta, direttore della scuola -. “InHuman” di Pelucchini e Petrioli, un fantasy già pubblicato online, è in preparazione per un’uscita internazionale. Gli altri due progetti, di Pala e Catanese, comprendono la versione a fumetti del “Siena Mystery Club”, destinata a ragazzi e basata su progetti didattici nei luoghi storici di Siena. La scuola mira a coniugare didattica, formazione e produzione, valorizzando sia la realtà locale che le opportunità internazionali per i suoi iscritti”. “La Scuola di Fumetto e Scrittura di Siena, attiva da 11 anni – prosegue Marotta – si trasferirà presto in una nuova sede istituzionale in viale Vittorio Veneto. L’obiettivo della scuola è formare giovani artisti del fumetto e dell’illustrazione, enfatizzando la gestione e l’organizzazione della produzione artistica, pratica e commerciale. Funzionando anche come centro di produzione indipendente, esplora varie forme di mercato per fumetti e libri illustrati”.

L’iniziativa segue l’inaugurazione del “Sottopasso delle meraviglie” di qualche giorno fa. I ragazzi del liceo Duccio di Buoninsegna, infatti, avevano rinnovato i muri del sottopassaggio della Lizza con opere d’arte a tema Alice nel paese delle meraviglie. I giovani senesi, così, dopo aver vinto il bando, hanno restituito una nuova vita a un luogo cruciale per Siena, dimostrando come la creatività possa diventare, soprattutto per i giovani, un mezzo di espressione e crescita personale.

“Collaborazione e bellezza, queste sono le prime parole che userei per descrivere questo lavoro”. Così l’assessore Micaela Papi nel giorno dell’inaugurazione del nuovo allestimento della Lizza. “Questo è uno dei tanti esempi di una collaborazione ben riuscita tra l’amministrazione comunale e il mondo della scuola – ha aggiunto l’assessore -. Questo murales è diventato un progetto articolato e la cosa più bella è che sono stati i giovani del liceo artistico a formare i loro coetanei. Stiamo parlando di un bellissimo lavoro che ha implicazioni sociali importanti. Questi ragazzi hanno avuto modo di vivere un’esperienza di cittadinanza attiva e di mettersi al servizio della comunità”.

E. G. 

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

15 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

15 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

16 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

17 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

18 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

19 ore ago