Torna il Terra di Siena film festival: opere inedite ed omaggi al grande cinema

È ai nastri di partenza il ‘Terra di Siena international film festival’. Il festival, che festeggia il il suo ventiseiesimo anniversario, si conferma come un evento di punta nella stagione cinematografica. Il programma, come negli scorsi anni, punta sui giovani, con opere prime e seconde: un cartellone ricchissimo con autori del cinema indipendente e di ricerca. Saranno oltre 20 le opere inedite, un concorso internazionale per la premiazione di opere di qualità e giovani autori, sei documentari e 30 cortometraggi.

Il festival prenderà il via martedì 27 settembre all’interno del Cinema Nuovo Pendola e si concluderà sabato 1 ottobre con il Gran Galà di premiazione al Teatro dei Rozzi. Ad inaugurare il Terra di Siena festival sarà ‘Due Famiglie’, mediometraggio curato da Pablo Revello, tratto da una novella di Federigo Tozzi con gli alunni del liceo scientifico statale Galileo Galilei di Siena. La giornata di domenica, infine, sarà dedicata ad alcuni eventi speciali che hanno il compito di dare il definitivo commiato all’edizione 2022 del Terre di Siena international film festival.

Una preview dell’iniziativa è prevista il 27 settembre con la proiezione in anteprima di due documentari: ‘Siena- Genio creativo dell’uomo’ di Francesco Bruschettini, con la partecipazione della cantante Gianna Nannini e dell’attore Alessandro Benvenuti; e ‘Le Favolose’ di Roberta Torre. Grazie al nuovo progetto legato alla salute, è stata spiegato, i pazienti ricoverati all’ospedale Santa Maria delle Scotte di Siena e Campostaggia di Poggibonsi, avranno l’opportunità di assistere a proiezioni speciali introdotte da registi e attori. Debutta anche un progetto rivolto ai giovani che si affacciano al mondo delle colonne sonore e alle composizioni da film. Gli allievi provenienti da diversi paesi del mondo avranno l’opportunità di specializzarsi insieme ad alcuni tra i principali protagonisti della produzione musicale per la cinematografia come Patrick Kirst, Pete Anthony e Alessio Miraglia. Tra le retrospettive in programma la celebrazione di Ugo Tognazzi, Pier Paolo Pasolini e Vittorio Gassman che verranno omaggiati con un convegno al quale parteciperanno storici e critici del cinema internazionale.

Un evento collaterale dell’edizione 2022 è dedicato al Sommo Poeta con una maratona dantesca, dal titolo ‘I Cento Canti della Divina Commedia’ declamati in luoghi storici di Siena. Il presidente della Toscana, Eugenio Giani ha ricordato che “sul cinema la Regione sta puntando moltissimo. Forte è l’attenzione verso quei festival di prestigio – e Terra di Siena è sicuramente tra i più importanti – che promuovono la Toscana e che in realtà poi si aprono a una dimensione nazionale e internazionale”.