Dopo lo stop imposto dall’emergenza epidemiologica torna la gara podistica San Gimignano-Volterra forte anche di un nuovo protocollo d’intesa sottoscritto dalle due amministrazioni comunali. La manifestazione che si terrà domenica 24 ottobre è organizzata dai comuni di San Gimignano e Volterra con il determinante contributo di Apd San Gimignano e Società atletica Volterra e con il sostegno quest’anno dell’associazione albergatori di San Gimignano e dell’associazione albergatori di Volterra.
Un protocollo d’intesa tra le amministrazioni comunali di San Gimignano e di Volterra per la valorizzazione della più importante gara podistica del territorio. È quello firmato questa mattina dai sindaci Andrea Marrucci e Giacomo Santi alla presenza dell’assessore allo sport Niccolò Guicciardini e dell’assessore al turismo di San Gimignano Carolina Taddei in vista della San Gimignano-Volterra giunta alla 37esima edizione. Con il protocollo d’intesa, della durata triennale, le due amministrazioni comunali rinnovano l’impegno e l’investimento su questo importante evento sportivo che contribuirà al rilancio turistico delle due città dopo il periodo pandemico.
Il comune di San Gimignano e il comune di Volterra, in collaborazione con l’Apd San Gimignano e la Asd Società atletica Volterra, organizzano la gara podistica competitiva di circa 30km su percorso collinare, di strade meravigliose con passaggio all’interno dei boschi e della riserva naturale di Castelvecchio con culmine a circa metà gara sul Cornocchio a circa 620 metri di altezza. La manifestazione regionale di corsa su strada, inserita nel calendario Fidal, si disputerà con partenza alle ore 9 da piazza del Duomo a San Gimignano e con arrivo in piazza dei Priori a Volterra.
Possono partecipare gli atleti nati nel 2001 e precedenti, italiani e stranieri tesserati per società affiliate alla Fidal o con tessera runcard o eps che hanno firmato l’accordo con la Fidal delle categorie promesse e seniores (20-99 anni) maschili e femminili non inclusi nelle liste élite. Iscrizioni al via nei prossimi giorni.
Ad illustrare i dettagli della gara Federico Bini per Apd San Gimignano e Mauro Orrieri per Società atletica Volterra. A sostegno della manifestazione, per la prima volta e in un’ottica condivisa di rilancio del settore turistico grazie anche agli eventi sportivi, le associazioni di Albergatori di San Gimignano e di Volterra rappresentate rispettivamente da Alessandro Sabatini e Patrizio Giannelli. E l’appello al sostegno è aperto a tutti. Proprio in occasione della presentazione della gara podistica hanno presentato un video promozionale realizzato dalle associazioni stesse e che contribuirà alla diffusione della manifestazione sportiva e dell’immagine delle due città toscane.