Torna la Mura di Siena City Trail, l’iniziativa che unisce il podismo con la storia della città

Tutto è pronto per la seconda edizione de Le Mura di Siena City Trail, l’iniziativa che unisce il podismo con la storia della nostra città. L’evento rientra nel calendario natalizio del Comune e si tratta una camminata con un percorso comune sfalsato temporalmente, che permetterà un tuffo nella storia e si snoderà lungo il tracciato delle mura cittadine: da quelle dell’anno mille fino alle più recenti cinquecentesche, attraversando valli, risalendo scalinate e dislivelli che renderanno la corsa un vero Urban Trail, senza il bisogno di ricorrere ad ostacoli artificiali.

“Un’iniziativa – sostiene l’assessore allo sport del Comune di Siena Lorenzo Loré – che riesce a rappresentare un connubio fra sport, cultura, ambiente, turismo e valorizzazione del territorio, toccando progetti sul futuro della città e dando la possibilità di riscoprire angoli poco conosciuti eppure meravigliosi di Siena. Abbiamo voluto inserire questa manifestazione nel calendario del Natale a Siena ‘Segui la festa’ proprio per le sue peculiarità: la capacità, attraverso un evento sportivo, di mostrare la città in tutte le sue sfaccettature”.

Dal punto di vista strettamente sportivo, la partenza e l’arrivo saranno in piazza Sant’Agostino dove aziende sponsor e pubblico potranno incontrarsi. Gli iscritti potranno scegliere tra varie opzioni di percorso, che hanno selezionato la Sienarunners e l’associazione le mura.

La gara sarà di 13 km per entrambe le modalità di partecipazione, ma seguendo il tracciato delle mura antiche e dei percorsi che alle mura di Siena hanno portato dall’esterno alla città facendo la nostra storia, si ipotizza per il futuro un percorso che arrivi/parta anche da Montaperti, aggiungendo una parte culturale e di vera e propria rievocazione storica a beneficio dei territori che fanno parte del nostro Ambito Turistico, assolvendo così il compito di promozione turistica del territorio ad ampio raggio.

L’iniziativa, si terrà domenica 15 dicembre, e la partenza sarà prevista per le 9.30.