Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Torna la Mura di Siena City Trail, l’iniziativa che unisce il podismo con la storia della città

Share your love

Tutto è pronto per la seconda edizione de Le Mura di Siena City Trail, l’iniziativa che unisce il podismo con la storia della nostra città. L’evento rientra nel calendario natalizio del Comune e si tratta una camminata con un percorso comune sfalsato temporalmente, che permetterà un tuffo nella storia e si snoderà lungo il tracciato delle mura cittadine: da quelle dell’anno mille fino alle più recenti cinquecentesche, attraversando valli, risalendo scalinate e dislivelli che renderanno la corsa un vero Urban Trail, senza il bisogno di ricorrere ad ostacoli artificiali.

“Un’iniziativa – sostiene l’assessore allo sport del Comune di Siena Lorenzo Loré – che riesce a rappresentare un connubio fra sport, cultura, ambiente, turismo e valorizzazione del territorio, toccando progetti sul futuro della città e dando la possibilità di riscoprire angoli poco conosciuti eppure meravigliosi di Siena. Abbiamo voluto inserire questa manifestazione nel calendario del Natale a Siena ‘Segui la festa’ proprio per le sue peculiarità: la capacità, attraverso un evento sportivo, di mostrare la città in tutte le sue sfaccettature”.

Dal punto di vista strettamente sportivo, la partenza e l’arrivo saranno in piazza Sant’Agostino dove aziende sponsor e pubblico potranno incontrarsi. Gli iscritti potranno scegliere tra varie opzioni di percorso, che hanno selezionato la Sienarunners e l’associazione le mura.

La gara sarà di 13 km per entrambe le modalità di partecipazione, ma seguendo il tracciato delle mura antiche e dei percorsi che alle mura di Siena hanno portato dall’esterno alla città facendo la nostra storia, si ipotizza per il futuro un percorso che arrivi/parta anche da Montaperti, aggiungendo una parte culturale e di vera e propria rievocazione storica a beneficio dei territori che fanno parte del nostro Ambito Turistico, assolvendo così il compito di promozione turistica del territorio ad ampio raggio.

L’iniziativa, si terrà domenica 15 dicembre, e la partenza sarà prevista per le 9.30.

Stay informed and not overwhelmed, subscribe now!