Siena

Torna Let’s Art! torna, bando FMps per l’accompagnamento alla raccolta fondi per le realtà culturali

Con la seconda edizione dell’avviso “Let’s Art!”, in scadenza il 12 gennaio 2023, Fondazione Mps rinnova la propria azione a sostegno del patrimonio storico-architettonico, con lo scopo di agevolare il tema della raccolta di risorse (fundraising) ad opera degli enti della provincia di Siena interessati a valorizzare il patrimonio artistico culturale del territorio.

La rinnovata misura persegue sia l’obiettivo strategico di orientare il sostegno al rafforzamento delle competenze interne degli operatori culturali su progettazione e raccolta fondi, sia quello di supportarli nelle campagne di fundraising finalizzate allo sviluppo di interventi di valorizzazione culturale. L’avviso si riferisce a progetti in ambito di conservazione, restauro e preservazione del patrimonio storico-artistico e architettonico del nostro territorio di riferimento, o ad azioni di rigenerazione urbana tese al recupero, manutenzione o restauro di spazi fisici della città di Siena o dei centri cittadini della provincia senese.

Le risorse dedicate all’avviso sono pari a 150.000 euro. È previsto un percorso di formazione e consulenza personalizzata articolato in tre fasi: selezione e formazione al fundraising; candidatura progetti; accompagnamento alla raccolta fondi. Anche per questa edizione, la Fondazione si avvarrà della collaborazione della Società Patrimonio Cultura, insieme alla Scuola di Fund Raising di Roma.

L’avviso si rivolge a enti pubblici e privati senza scopo di lucro, aventi sede legale nella provincia di Siena, Enti del Terzo Settore, Contrade del Palio di Siena, Enti ecclesiastici. In particolare, gli Enti ecclesiastici (ad es. parrocchie, rettorie, case religiose, abbazie, etc.) del territorio della provincia di Siena potranno partecipare solo per il tramite dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi competente.

La scadenza dell’avviso è fissata al 12 gennaio 2023; per ulteriori informazioni su Let’s Art! consultare il sito Fondazione Mps e/o contattare la Direzione Attività Istituzionale ai seguenti recapiti: 0577 246062-29-89-44; mail: dai@fondazionemps.it

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Volley, la Emma Villas Siena chiude al meglio il girone di andata battendo Reggio Emilia 3-1

In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…

3 ore ago

Calcio, la Pianese conquista un punto d’oro al Curi: con il Perugia termina 1-1

PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…

5 ore ago

Basket, vittoria pesante per il Costone a Firenze (59-68). Sorride anche la Virtus contro Arezzo (70-64). Cade la Mens Sana a San Miniato (89-62)

Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…

5 ore ago

Contrada dell’Aquila, Gabriele Fattorini è il nuovo priore

Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…

8 ore ago

La Robur chiude il 2024 con la sconfitta nel derby: Siena – Grosseto termina 0-1

Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…

8 ore ago

Volano le bollicine italiane: per le feste un brindisi con 95 milioni di bottiglie

Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…

11 ore ago