Save the date: 22 febbraio 2026, Pista Zeno 3 – Abetone. Poche parole che stanno a significare: torna la gara di sci ‘Per Slalom e per Amore’ riservata alle società di contrada. E’ la 32esima volta che lo Sci club di Siena organizza questa competizione che anche quest’anno si disputerà di domenica nel comprensorio sciistico dell’Abetone che già da alcuni giorni sta godendo di un innevamento sia naturale che artificiale, grazie alle abbondanti precipitazioni e alle temperature rigide che si sono registrate all’inizio del mese sull’Appennino Tosco-Emiliano.
Le regole per partecipare alla gara sono sempre le stesse: bisogna essere protettori di Contrada e presentare ai responsabili di ogni squadra un certificato medico sportivo non agonistico, inoltre va ricordato che da quest’anno è obbligatorio per tutti l’uso del casco e la polizza assicurativa Infortuni e RCT; quest’ultima può essere attivata con il tesseramento Fisi valido fino al 31 maggio del 2026, tramite l’iscrizione allo Sci Club Siena (info: www.sciclubsiena.it).
Le iscrizioni alla gara, che potranno essere effettuate anche on line seguendo le indicazioni riportate sul sito, sezione per slalom e per amore, si apriranno venerdì 23 gennaio per chiudersi mercoledì 18 febbraio; il giorno successivo verrà stabilito per sorteggio l’ordine di partenza, suddiviso per categorie, mentre la consegna delle pettorine avverrà il giorno stesso della gara.
Ancora non è dato sapere l’orario di partenza della ricognizione e successiva gara che ricordiamo sarà uno slalom gigante. La coincidenza vuole che lo stesso giorno, il 22 febbraio, sarà anche la giornata di chiusura delle Olimpiadi Milano-Cortina, un evento questo che sta tenendo con il fiato sospeso tutti gli appassionati degli sport invernali.
“Tornare a inforcare gli sci è sempre una grande soddisfazione – confessa il presidente dello Sci Club Siena Marco Liberati – e la neve che ha imbiancato anche le montagne a noi più vicine, ci fa ben sperare per una stagione all’insegna del sano divertimento. Vedremo se ci saranno le condizioni per fare qualche uscita anche all’Amiata. La competizione che riproponiamo nella formula più tradizionale vuole innanzitutto dare l’opportunità ai vari gruppi di contradaioli, di poter trascorrere in armonia un fine settimana sulle nevi. Ci auguriamo – conclude Liberati – di poter contare su una larga adesione, anche da parte dei bambini che anche quest’anno daranno vita alla sfida ‘Barberi in pista’ da sempre vissuta dai più piccoli con grande emozione”.