Dal 5 al 7 ottobre torna Ri-conoscere l’Ambiente, la manifestazione di Sienambiente incentrata sui temi dell’economia circolare, del riciclo e della sostenibilità ambientale. Una tre giorni di incontri, spettacoli e attività educative aperta ai cittadini e alle scuole della provincia di Siena. Giunta alla decima edizione, l’evento ha ottenuto il patrocinio, tra gli altri, della Regione Toscana e della Provincia di Siena.
«Grazie a una formula consolidata che propone un contributo informativo di natura scientifica unito ad attività educative e ludiche, questo evento dà la possibilità a cittadini e studenti di saperne di più sulla gestione dei rifiuti e sulle buone pratiche ambientali – ha dichiarato il presidente di Sienambiente Tiziano Scarpelli – Riconoscere l’ambiente è strutturato su una serie di incontri che hanno l’obiettivo di accrescere la consapevolezza ambientale e dare impulso a una riflessione sull’attuale modello economico che sempre più mostra i suoi limiti e il suo impatto. In tutto questo, una buona gestione dei rifiuti svolge un ruolo fondamentale come spiegheremo nelle varie occasioni nel corso della tre giorni, a partire da quella dell’illustrazione del nuovo impianto di riciclo delle Cortine, un intervento finalizzato a ottenere importanti benefici ambientali e produttivi in termini di recupero di materia e energia».
Il primo appuntamento della rassegna è in programma alla Casa dell’ambiente è dedicato alla Carbon neutrality della Provincia di Siena. Una mattinata all’insegna dell’informazione scientifica che vedrà il direttore tecnico di Sienambiente, Fabio Menghetti, spiegare quale sarà il contributo del nuovo impianto di riciclo delle Cortine ai fini della riduzione della CO2. Insieme a lui, il presidente dell’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Siena, Simone Bastianoni, e il docente di Chimica dell’ambiente dell’Università di Siena Federico M. Pulselli. Nell’occasione, il fisico e divulgatore scientifico, volto noto della tv, Valerio Rossi Albertini, farà un focus sulle cause e sugli effetti negativi della crisi climatica e l’impatto ambientale dei gas serra prodotti dalle attività umane. Venerdì 6 ottobre, è la giornata del teatro in impianto, con la lezione teatrale “Fuga dalla realtà” messa in scena al termovalorizzatore di Foci per gli studenti delle scuole superiori. Nell’occasione sarà possibile visitare l’impianto e approfondire con i tecnici di Sienambiente la funzione dell’impianto che recupera e produce energia dai rifiuti non riutilizzabili e riciclabili. Sabato mattina torna la consueta corsa e passeggiata, alle ore 9, dalla Casa dell’Ambiente, in collaborazione con il gruppo Mens Sana Runners.
La conclusione dell’evento, sabato 7 alle 21,30, è sul palcoscenico del Teatro Politeama di Poggibonsi dove andrà in scena lo spettacolo-evento “…e ho detto tutto, quello che dissi e quello che dico e che dirò” di Roberto Lipari. Roberto Lipari, è conduttore e inviato di Striscia la notizia e attore protagonista del suo recente film “So tutto di te” distribuito da Prime video. Lo scorso luglio ha ricevuto il Nations Award, il Premio Cinematografico delle Nazioni consegnatogli per la sensibilità dimostrata nel veicolare messaggi a favore dell’ambiente. Concepito come una vera e propria discussione in cui esprime un punto di vista sul mondo che ci circonda, Lipari porta avanti le sue storiche convinzioni e ne aggiunge nuove. I temi dell’ecologia, degli eccessi del marketing e l’ironia nei confronti di tutti complottismi, sono il punto di forza dello spettacolo. Lo spettacolo è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a comunicazione@sienambiente.it indicando: nome e cognome, numero di posti, riferimenti mail e telefonici.