Il nuovo scenario sanitario, l’impulso che ha dato forte all’utilizzo di tecnologie sempre più complesse, la forte integrazione e collaborazione da parte di tutte le figure sanitarie. Questi i temi delle due giornate di studio e di confronto tra professionisti di Siena Cec 2022, in programma all’Hotel Garden nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12 marzo.
L’evento, giunto alla sua sesta edizione, torna ad essere svolto in presenza dopo lo stop obbligato a causa del covid-19. Titolo di quest’edizione è “Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria nel percorso di cura; dall’alta specializzazione al territorio”, responsabile scientifico dell’evento è la dottoressa Debora Castellani, responsabile del servizio di circolazione extra-corporea dell’Azienda ospedaliero universitaria senese.
“L’evoluzione tecnologica del sistema prevede nuovi modelli organizzativi dove le competenze specifiche dell’alta specializzazione diventano pian piano patrimonio anche del territorio – commenta la dottoressa Castellani -: al fine garantire un adeguato livello di assistenza la realtà di oggi chiede di andare verso il paziente, raggiungerlo al proprio domicilio. Siena Cec 2022 si incentra proprio su questi aspetti – aggiunge Castellani –: obiettivo del corso è evidenziare problematiche cliniche e tecniche nella pratica quotidiana, le modalità organizzative allo stato attuale e gli obiettivi di miglioramento come garanzia di qualità espressa nel processo di cura secondo nuovi modelli. Gli argomenti trattati includeranno i concetti basilari della protezione di organo, tecniche di supporto salva vita, tecniche di diagnostica cardiologica, la monitorizzazione da remoto e l’utilizzo delle tecniche nella sanità digitale”.
Ripristinato il flusso idrico in via della Diana intorno alle ore 19 di oggi venerdì…
Con "La luce e l’ombra", personale dell’artista Stefano Tonelli, si apre il calendario espositivo 2025…
La scorsa settimana abbiamo vissuto una breve parentesi invernale, con temperature scese al di sotto…
A conclusione della stagione teatrale invernale torna la rassegna estiva dei Teatri di Siena “Sboccia…
"Credo che questo sia un risultato importante, che premia anche il lavoro svolto da questa…
Continua "Topi di Pinacoteca" la rassegna di presentazione di libri dedicata all'arte presente nel principale…