Categories: Siena

Tornano a scuola 3200 ragazzi di Poggibonsi

Suona la campanella per oltre tremila bambini e ragazzi di Poggibonsi. Dopo l´avvio dell´anno scolastico 2011-2012 per i piccoli degli asili nido e delle scuole dell´infanzia comunali avvenuto nei giorni passati, a partire da oggi 12 settembre ha preso il via l´attività anche per le scuole secondarie di primo grado. Il 14 settembre il calendario sarà completo con la ripresa dell´anno scolastico nei due circoli didattici. Complessivamente sono 3207 i bambini e i ragazzi che riprendono l´attività.

 

“A loro vanno i miei auguri – ha detto il Sindaco Lucia Coccheri – che faccio anche ai Dirigenti Scolastici e a tutto il personale delle scuole. Sappiamo bene che non sarà un lavoro semplice, anche perché quest´anno la scuola pubblica riapre fra difficoltà e criticità ancora più grandi rispetto a quelle, già significative, dell´anno passato. Siamo di fronte ad un indebolimento progressivo che colpisce un settore vitale della nostra società, e il tutto è reso ancora più complesso dai tagli agli Enti Locali che rendono sempre più difficile da parte nostra il sostegno al settore educativo che diventa sempre più compresso. Noi siamo convinti che il nostro impegno debba proseguire e debba proseguire in sinergia, come fatto in questi anni, con le Istituzioni Scolastiche attraverso un lavoro di rete che ci ha permesso di tenere testa, per il momento in maniera adeguata, ad una situazione sempre più preoccupante”.

 

Dei 3207 bambini e ragazzi, 1372 sono coloro che frequenteranno la scuola primaria nel I e II Circolo Didattico, mentre sono 878 coloro che frequentano la scuola secondaria, 795 i piccoli delle scuole dell´infanzia e 162 i piccolissimi dei nidi comunali e accreditati. Passando al dettaglio abbiamo che complessivamente andranno al I Circolo Didattico 926 bambini di cui 646 alla scuola primaria (262 alla Vittorio Veneto, 112 alle Marmocchi, 272 alle Calamandrei) e 280 alla scuola dell´infanzia (129 al Picchio Verde, 80 al Girotondo, 71 al Paese dei Balocchi). Andranno invece al II Circolo Didattico 975 bambini di cui 726 alla scuola primaria (565 alle Pieraccini e 161 a Staggia Senese) e 249 alle scuole dell´infanzia (96 nel Borgaccio, 75 a Cedda e 78 a Staggia). Complessivamente quindi sono 529 i bambini che vanno all´infanzia statale cui si aggiungono i 176 dell´infanzia comunale, i 70 della scuola dell´infanzia privata Umberto I e i 20 della scuola dell´infanzia privata V. Veneto a Staggia. A questi si aggiungono 162 bimbi al nido. Infine per quanto riguarda le scuole secondarie di primo grado gli 878 ragazzi saranno 568 alla sede centrale Leonardo da Vinci, 234 al plesso Marmocchi e 76 presso la sede di Staggia.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Meteo, a capodanno temperature in rialzo

Mi trovo sul Monte Amiata, dove le temperature rigide (attualmente siamo a -3 gradi) e…

2 ore ago

Mps, cooptati cinque nuovi consiglieri nel cda

Il cda di Mps ha cooptato cinque nuovi consiglieri. Sono: Alessandro Caltagirone (non indipendente), Elena…

2 ore ago

Provincia di Siena, approvato bilancio di revisione. Carletti: “Ente sano, ma con riforme da rivedere”

“Un bilancio che ci consente di dare respiro alla macchina amministrativa e che permetterà in…

3 ore ago

Regionali, Paris: “Una mia ricandidatura? Sono a disposizione del Pd”

Una ricandidatura di Anna Paris in Regione? "Lo decide il Pd ma mi metto a…

4 ore ago

Capodanno a Siena, le modifiche alla viabilità

Con l’obiettivo di garantire la pubblica incolumità e il regolare svolgimento dei festeggiamenti per il…

4 ore ago

Ponte d’Arbia, al via la Festa della Santa Famiglia e l’apertura di “Casa Nazareth” per le emergenze abitative

Domani, la parrocchia di Ponte d’Arbia celebrerà la Festa della Santa Famiglia, titolare della stessa…

5 ore ago