Siena

Torrita blues: al via la trentacinquesima edizione, venerdì il concerto di Bennato

Torrita Blues è pronto a tornare in piazza Matteotti venerdì 27 giugno prende il via la trentacinquesima edizione del festival. E cresce l’attesa per il concerto, venerdì 28 giugno di Edoardo Bennato, dopo l’apertura con la cena a favore di progetti contro il disagio giovanile, partner UniCoop Firenze, la musica dei Road Lights, dei Ball & Chain, dei Tennessee Rose Blues Band.

Bennato ha scelto Torrita Blues Festival per aprire il suo Rock Summer Tour. “Se amate il ‘Blues’, questo è il vostro concerto – spiega-. Se a Torrita si fa e si vuole ascoltare blues, c’è unità d’intenti e siamo nel posto giusto al momento giusto. Al di là di ciance ed inutili e false modestie, il nostro set blues è il top in Italia”.

Due ore di grande musica a partire dalle 22.30: con i suoi brani più celebri entrati nel nostro immaginario collettivo, si ascolterà una selezione di successi dall’ultimo album ‘Non c’è’; ed ancora, video e interazione con il pubblico. Con Bennato, la BeBand, la formazione storica che lo segue da anni.

Torrita Blues celebra  quindi 35 anni. “Un risultato importante che merita grandi artisti: la loro presenza conferma il consenso per la kermesse- dice il direttore Luca Romani –. Il merito è soprattutto del volontariato che muove la complessa macchina organizzativa”.

Tanti gli artisti internazionali che si sono avvicendati a Torrita Blues: Mud Morganfield, Joe Bastianich, Irende Grandi,Taj Mahal, Roy Rogers, Popa Chubby, James Cotton e altri.

Venerdì 28 giugno, alle 21,30, Francesco Garolfi, il chitarrista che ha suonato in mondovisione per il Papa davanti a 500.000 persone, aprirà il concerto di Edoardo Bennato.

Torrita Blues 2024 calerà il sipario sabato 29 giugno. Si inizia alle 21,30 con Gennaro Porcelli, voce e chitarra che, talento del Blues ‘made in Italy’, si presenta con la RR Blues Band. Alle 22,30, gran finale con Treves Blues Band, capitanata dall’armonicista Fabio Treves, mente del ‘blues alle masse’. Un doppio compleanno. Torrita Blues Festival celebra 35 anni da quando nel 1989 per il primo concerto salì sul palco Fabio Treves che. nel 2024, festeggia 50 anni di ininterrotta carriera con la Treves Blues Band (www.torritablues.it).

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Il dramma di Gaza nello scatto dell’anno del Siena awards: vince il fotogiornalista palestinese Ali Jadallah

Ali Jadallah con 'Irreplaceable’ (Insostituibile) è il fotografo dell’anno del  Siena international photo awards. Lo…

33 minuti ago

Domani la polizia di stato celebra San Michele Arcangelo. Lunedì la messa del cardinale Lojudice

Domani, domenica 29 settembre, la polizia di stato italiana celebra il suo santo patrono, San…

3 ore ago

Lo Spiderman di corsia Mattia Villardita al Dipartimento della donna e dei bambini delle Scotte

Una piacevole sorpresa per tutte le bambine e i bambini ricoverati all’ospedale Santa Maria alle…

4 ore ago

“I legumi nella cucina toscana e senese”, tornano le cene del giovedì tra borghi e cantine

Tornano gli appuntamenti del giovedì a cena con "I legumi nella cucina toscana e senese".…

5 ore ago

Castagne, funghi e olio novo: tredici appuntamenti raccontano l’autunno amiatino e i tesori della zona

Da questo weekend fino a inizio dicembre, l'Amiata celebra l'autunno con tredici appuntamenti. Gli otto…

6 ore ago

“Benvenuti in Protezione Civile”, Poggibonsi presenta uomini, donne e strumenti per la tutela del territorio

Un tema e un complesso di attività sempre più centrali nella tutela dei territori e…

6 ore ago