Per celebrare la ricorrenza di Sant’Antonio, una ricca serie di iniziative è in programma domenica 19 gennaio nel centro storico di Torrita di Siena. Oltre alla tradizionale fiera, estesa attorno alle mura , al Santo protettore degli animali sono dedicate le attività proposte tutta la giornata da associazioni e aziende torritesi. Se un tempo rappresentava in Valdichiana un appuntamento imperdibile per il commercio dei capi di bestiame, oggi la fiera di Sant’Antonio è ancora un’occasione di ritrovo per vivere il centro storico torritese e valorizzare le specie animali caratteristiche del territorio. Proprio queste ultime saranno infatti protagoniste della 26esima esposizione allestita dal Gruppo Allevatori Amatoriale Torrita, che quest’anno offre anche le dimostrazioni di abilità dei cani da gregge a cura del Cortona Sheepdog Training Center.
Ad aggiungere gusto alla giornata, ci pensano le aziende torritesi con i loro prodotti. In Piazza Matteotti trovano posto le aziende agricole Coveri, Passerini, Poggio Moggiolo e Valcelle, Birrificio Saragiolino, Fattoria Albatrella, Macelleria Belli, Pasticceria New Velit e Panificio Fratelli Rosignoli, coordinati da Torrita di Siena Living. Nella piazza centrale si animano anche le differenti postazioni affidate alle associazioni locali per far conoscere le proprie attività : Gruppo Sbandieratori e Tamburini, Società Astronomica Poliziana, Compagnia Teatro Giovani Torrita, Auser, Proloco Torrita, Circolo Fra Jacopo, Confraternita di Misericordia, Pubblica Assistenza, Le Rondini Onlus, Gruppo In Vino Veritas.
Oltre a queste iniziative presenti tutta la giornata, nel programma si inseriscono interessanti appuntamenti : la “ Passeggiata a 6 zampe” organizzata da Proloco Torrita, con partenza alle 9 da Piazza Matteotti, per i cani e i loro padroni; il convegno a cura dell’Iiss “A.Vegni” – Capezzine incentrato sul tema “Le corrette pratiche d’allevamento del coniglio per uso familiare”, alle 9.30 al Teatro degli Oscuri; la benedizione degli animali alle 11.15 a Porta a Pago ; l’esibizione delle allieve della scuola Dam Danza , alle 15 al Teatro degli Oscuri; il tour nel centro storico in compagnia di Ghino di Tacco , con ritrovo e partenza alle 16 in Via O. Maestri, in collaborazione con Cta “Il Borgo”; la Taverna di Lanciotto , a cura della Contrada Porta Nova, per uno sfizioso spuntino in Via O. Maestri.
Nell’occasione della Fiera di Sant’Antonio giungerà al termine il contest lanciato dalla Proloco di Torrita per trovare un nome alla sala in Via O. Maestri spesso utilizzata per eventi, riunioni e mostre. Chi volesse partecipare, può proporre la propria idea (un nome inerente a Torrita o alla sua storia) fino 17 gennaio 2025, tramite mail (info@prolocotorritadisiena.it) o il canale Instagram (proloco_torritadisiena). Sabato 18 saranno resi noti i nomi candidati tra cui si potrà votare il preferito presso i locali “Abbozzi di Palio”, domenica 19 gennaio dalle 9 alle 17.
Domenica saranno inoltre accessibili il tunnel e la vertical farm che si trovano nei sotterranei del centro storico di Torrita di Siena, previa prenotazione del turno di visita sul sito www.torritanascosta.it.
“Piena collaborazione e profondo rispetto per l’importante ruolo che andrà a rivestire Marco Torre quale nuovo…
L'Azienda ospedaliero-universitaria Senese informa che, nell'intera giornata di mercoledì 15 gennaio, non sarà possibile effettuare…
Dalla letteratura alla musica, dalla storia al cinema, dall’attualità alla comunicazione, dallo sport alla grande…
"Occorre far chiarezza nei casi in cui ai lavori partecipino cittadini, ma anche professionisti, quali…
Le nuove sanzioni del codice della strada continuano a far emergere dubbi nel mondo enogastronomico,…
La riunione che ha generato la bozza sulle linee operative del funzionamento sulle commissioni consiliari…