Colle Val d’Elsa, San Gimignano, Montalcino, Piancastagnaio, Poggibonsi.
In questi cinque comuni della provincia apriranno nuovi uffici di prossimità, sportelli a cui i cittadini possono rivolgersi per svolgere una serie di pratiche giudiziarie e disporre di un servizio completo di orientamento e consulenza gratuita per le pratiche della Volontaria giurisdizione in ambito sociale. La Regione Toscana, per questa sua capacità progettuale e realizzativa ha ottenuto dal Ministero della giustizia un finanziamento di 2,35 milioni di euro.
“Gli Uffici di prossimità – spiega l’assessore a legalità, semplificazione e rapporti con gli Enti locali, Stefano Ciuoffo, intervenuto ad un’iniziativa sul tema all’Internet Festival di Pisa – vogliono essere il settore della giurisdizione più vicino alle esigenze delle persone fragili, la risposta del welfare state ai i cittadini in difficoltà. In meno di quattro anni ne abbiamo dunque attivati 9, e ben 19 sono quelli in fase di approntamento o di apertura. Il loro gradimento è testimoniato dalle circa 10mila pratiche che hanno fin qui svolto. E’ un lavoro importante e una scelta giusta quella compiuta da tante amministrazioni comunali che ringrazio per la loro disponibilità ad offrire questo servizio, così come sono grato al Ministero della giustizia e i Tribunali della Toscana per la fattiva collaborazione dimostrata”.
Negli ultimi decenni, la scienza e la psicologia hanno affrontato domande fondamentali sull’evoluzione dell’intelligenza umana.…
Nuovo passo in avanti per la realizzazione del polo scolastico 0-6 anni previsto a Castellina…
Sarteano, intervento di distrettualizzazione sulla rete idrica in via Abetone. I lavori fanno parte degli…
Un sabato speciale a Siena quello appena trascorso dai ragazzi cresimandi di Asciano insieme ai…
Sul caso della donazione di una raccolta di opere d’arte contemporanea da allestire ai Santa…
“Accogliamo con soddisfazione quanto comunicato dal Comune di Siena circa l’apertura della nuova sede, in…