Toscana, Giani: “Mercoledì le deleghe per la giunta”
Condividi su
La nuova giunta toscana sarà nominata mercoledì. Lo conferma il presidente della Regione Eugenio Giani, intervenuto a margine dell’assemblea di Confindustria Toscana Sud a Colle Val d’Elsa. “La giunta sarà convocata mercoledì seguendo quanto previsto dallo Statuto. Prima devo ottenere l’approvazione del programma, che ho già presentato e che sarà discusso in Consiglio regionale martedì. Subito dopo l’approvazione, martedì sera, convocherò la giunta per la mattina successiva, così da attribuire le deleghe e avviare pienamente l’attività di governo”.
Giani non anticipa le deleghe, ma delinea l’identità della nuova squadra: “Posso dire che la squadra di Giunta è solida e forte: ha il giusto mix tra rinnovamento — con due giovani, Bernard Dika e Mia Diop, che hanno in media 25 anni — e continuità. Conta quattro donne e quattro uomini, quindi rispetta pienamente la parità di genere. E include figure di esperienza come Leonardo Marras, che possono offrire una prospettiva importante per il lavoro a servizio della Toscana”.
Sul caso Simone Bezzini e sulla mancata assegnazione della Sanità, Giani ribadisce: “L’ho ribadito più volte. Mi sono impegnato molto su di lui e, visto che non c’era una valutazione condivisa sull’ipotesi di attribuirgli la Sanità, sono comunque soddisfatto del ruolo che riveste: da un punto di vista politico è persino più rilevante, perché è capogruppo del Partito Democratico”.
Infine, il presidente commenta le parole di Roberto Vannacci rivolte a Mia Diop: “Non ti curar di loro, ma guarda e passa..”. E aggiunge: “Sono affermazioni offensive e più se ne parla, più gli si fa il gioco che vuole: dargli visibilità. Preferisco dire che dobbiamo evitare di offrire pubblicità a provocazioni del genere. Nel contenuto di quelle frasi non c’è nulla che meriti approfondimento”.