L’agenda di Siena News – Concerto lirico per i 90 anni dell’Unione Corale Senese “Ettore Bastianini”

Concerto lirico per i 90 anni dell’Unione Corale Senese “Ettore Bastianini”

Domenica 16 novembre, alle 17.30 al Teatro dei Rinnovati, concerto lirico celebrativo con il patrocinio del Comune e dei Teatri di Siena. In programma musiche di Verdi, Mascagni, Rossini, Donizetti e Puccini. Sul palco i solisti Coscia, Cassati, Messeri e Cigni, al pianoforte Elina Yanchenko. Presenta Valentina Papandrea. Un evento corale aperto alla città

Federico Buffa racconta Michael Jordan

Domenica 16 novembre, alle 21.15, si inaugura la stagione 2025/26 del Teatro Vittorio Alfieri di Castelnuovo Berardenga con Federico Buffa in Number 23 – Vita e splendori di Michael Jordan, accompagnato al piano da Alessandro Nidi. Uno spettacolo dedicato al mito dell’NBA tra narrazione e musica. Biglietti: 14/12 euro. Info e prenotazioni: 0577 351345, WhatsApp 331 3964978.

Pace in Medio Oriente, dibattito a Poggibonsi

Venerdì 14 novembre, alle 21.15, nella Sala dell’Amicizia della Parrocchia di San Giuseppe di Poggibonsi, incontro sulla situazione in Palestina. Intervengono l’esperto di relazioni internazionali Marco Pierini e il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena e presidente della CET. Un’analisi approfondita sulla crisi mediorientale e sulle prospettive di pace.

Autunno in Chianti

Sabato 15 e domenica 16 novembre, tra Piazza della Chiesa e via delle Volte, torna la terza edizione di “Autunno in Chianti”. Sabato, dalle 10 alle 19, mercatino della filiera corta con produttori e artigiani; dalle 16 “Sapori d’autunno” con caldarroste, vin brulé e proposte di stagione. Domenica 16, alle 17.30 nella Sala del Capitano della Rocca, conferenza “Gli Etruschi e l’olio d’oliva” della prof.ssa Lea Cimino, con degustazione finale di olio nuovo.

Siena in Danza – Black Box Reloaded

Il 14 e 15 novembre, alle 21, alla Black Box di Siena (Piazza Maestri del Lavoro 31) weekend tra danza contemporanea e classica. Venerdì 14 va in scena Toccata e fuga di Fernando Suels Mendoza per ARB Dance Company. Sabato 15 anteprima del nuovo allestimento de Il Lago dei Cigni con musiche di Tchaikovsky. Info: 0577 222774, balle t tod isiena.it.

Colle di Val d’Elsa – Colle-zione d’Inverno

Dal 16 novembre al 6 gennaio il centro si accende con eventi, luci e laboratori. Si parte il 16 novembre con l’inaugurazione della Casa di Babbo Natale in Piazza Arnolfo e, dalle 16, la Parata Disney con oltre 40 personaggi e l’accensione delle luminarie. In programma anche mercatini, concerti, arte, laboratori e appuntamenti per famiglie in vari luoghi della città.

XENOS – Festival di performance al Santa Maria della Scala

Dal 13 al 16 novembre il complesso museale diventa un palcoscenico diffuso tra installazioni e performance. Inaugurazione giovedì 13 alle 18 con la mostra Metamorfosi del Sacro. Spettacoli serali alle 20.30 nel Pellegrinaio: Rinascimento (13/11), Sulla leggerezza di Virgilio Sieni (14/11), Invisio con Stefania Ballone e Alice Mariani (15/11). Posti limitati. Info: segreteria@santamariadellascala.com.

Incroci – Conferenza sugli scavi etruschi

Domenica 16 novembre, ore 17.30, alla Sala Ildebrando di Abbadia Isola (Monteriggioni) conferenza “Gli scavi della necropoli etrusca di Pian del Casone” con Giacomo Baldini e Matteo Milletti. Ingresso 10 euro con aperitivo al BarMaM. Prenotazioni: 0577 1794759, info.contessaava@gmail.com. Appuntamento del ciclo “Incroci”, dedicato alle nuove scoperte nella necropoli etrusca.

Il Lago dei Cigni – Debutto nazionale a Firenze

Martedì 18 novembre, ore 20.45 al Teatro Verdi di Firenze, il Balletto di Siena presenta in prima assoluta il nuovo allestimento de Il Lago dei Cigni, coreografia e direzione artistica di Marco Batti. Una produzione elegante e fedele al grande repertorio classico, che inaugura la tournée italiana. Biglietti su TicketOne; info gruppi: gruppi@teatroverdionline.it.

Festival della Pedagogia Lef – Appuntamenti dal 13 novembre

Giovedì 13 novembre alle 18, alla Sala Set del Politeama di Poggibonsi, presentazione della graphic novel Da che parte stai? con gli autori Emiliano e Alessio Pasquini. Replica per le scuole il 14 novembre al liceo Volta. Sabato 15 novembre, ore 17 ad Accabì, il docente Franco Burresi presenta La scuola non finisce mai con Simona Del Bravo. Ingressi gratuiti fino a esaurimento posti.

Unistrasi – Ciclo “Presenza e inclusione per il Benessere Psichico”

Giovedì 13 novembre alle 15, nell’aula magna Virginia Woolf dell’Università per Stranieri in piazza Carlo Rosselli, parte il ciclo di incontri dedicato a insegnanti e operatori che lavorano con studenti con background migratorio. In apertura la visione del film Vakhim di Francesca Pirani, presente in sala. Progetto Erasmus+ URGE. Prossimi incontri: 20 e 27 novembre. Info su unistrasi.it.

Sarteano – Incontro sul Microcredito di Solidarietà

Lunedì 17 novembre alle 17.30, nella Sala Mostre di Sarteano, incontro aperto alla cittadinanza dedicato al Microcredito di Solidarietà Impresa Sociale. La consigliera Vittoria Tramonti introduce un servizio che offre piccoli prestiti a chi non può accedere ai canali bancari. Intervengono il presidente Giorgio Pernici e il direttore Camillo Latto. Iniziativa patrocinata dall’Unione dei Comuni.

Mostra del Tartufo Bianco – San Giovanni d’Asso

La 39esima edizione prosegue fino a domenica 16 novembre con mercatino, cerca del tartufo, mostre, degustazioni e cene a tema. Venerdì 14 novembre, alle 10.30 in Municipio, nasce il Gruppo Europeo dei Tartufi e Tartuficoltori GETT con relatori da tutta Europa. Domenica 16 la chiusura con il premio internazionale “Tartufo della Pace”, assegnato alla Fondazione Una Nessuna Centomila.

Rapolano Terme: sabato ultimo appuntamento con ‘Puliamo i borri’ 2025

Sabato 15 novembre, alle ore 14, è in programma l’ultimo appuntamento del 2025 con “Puliamo i borri”, l’iniziativa di cura e pulizia del territorio promossa dal Comune di Rapolano Terme in collaborazione con l’associazione TV Spenta. L’intervento interesserà la località di Violante, nella zona di Lecceto nei pressi di Serre di Rapolano, segnata dall’abbandono di rifiuti e dove l’amministrazione comunale e i volontari intendono riportare decoro e attenzione ambientale. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 333-4744646.

Visite guidate solidali a Siena e provincia per sostenere Emergency a Gaza

Prosegue l’iniziativa di solidarietà promossa da un gruppo di guide turistiche locali a sostegno dei progetti sanitari di Emergency nella Striscia di Gaza.
Sabato 15 e domenica 16 novembre si terrà il secondo appuntamento con una serie di visite guidate in programma a Siena, Chiusi, Monteriggioni, Montepulciano, Sovicille e Ancaiano. Sabato 15 novembre a Siena: Visita di Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla, il fascino di una dimora del ‘500 (ore 10.30); Visita del Duomo di Siena in italiano e in russo (15.30); Visita della Mostra Siena Awards: leaving home (17). In provincia a Chiusi: le chiese del centro storico di Chiusi (15); a Monteriggioni un trekking con guide ambientali ed escursionistiche “l’anello di Monteriggioni lungo la Via Francigena” (ore 10) Domenica 16 novembre a Siena: Dante a Siena, scopriamo le targhe (17. 30); ad Ancaiano Passeggiata tra Arte e Natura con Paolo Carli (10.30); a Montepulciano Museo Civico e Pinacoteca Crociani, Visita Guidata di Montepulciano attraverso le opere d’Arte – in collaborazione con la società storica poliziana (16.30); a Sovicille visita guidata di Sovicille Award Festival, visita della mostra fotografica per le vie del centro e nella tinaia (ore 17:00). La partecipazione prevede un contributo minimo di 10 euro, interamente devoluto a Emergency. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a: guidesienaxgaza@gmail.com.

WhereWeGo App, la presentazione

Al Santa Chiara Lab stasera alle 18.30 si presenta WhereWeGo, la nuova piattaforma ideata per connettere turismo, innovazione e comunità. L’incontro sarà l’occasione per conoscere il team e la visione del progetto, nato a Siena per valorizzare il territorio e migliorare l’esperienza di enti, associazioni, turisti e cittadini. Un momento di confronto sul futuro del turismo locale e sulle opportunità offerte dal digitale.

“Nel mio mondo di donne”, il libro di Pino Cito

“Nel mio mondo di donne”: sabato 15 novembre 2025 alle 17 nella sala di Palazzo Patrizi in via di Città 7 la presentazione del libro di Pino Cito