Il gruppo di dieci tour operator cinesi, selezionato da Toscana Promozione ed accompagnato dai rappresentati dell’agenzia della Regione, è stato accolto nel Palazzo Comunale con un evento eccezionale.
In onore degli ospiti si è infatti esibita, per la terza volta da quando è stata costituita, la “DiVin Orchestra”, l’unica orchestra “vera” al mondo che produce musica utilizzando esclusivamente strumenti ed utensili normalmente impiegati nel ciclo produttivo del vino.
Diretto e brillantemente presentato dal Maestro Luciano Garosi, l’ensamble ha eseguito i due brani del suo repertorio (“Canta cantina” e “Caro caratello”, composti dallo stesso Garosi) ed ha poi eseguito un bis, richiesto a gran voce dagli entusiasti ospiti.
A fare gli onori di casa, insieme al vice-Sindaco Luciano Garosi, omonimo del direttore d’orchestra, l’Assessore al Sistema Montepulciano Franco Rossi che ha rivolto il benvenuto agli ospiti tratteggiando i legami, per certi versi singolari e sorprendenti, tra Montepulciano e la cultura e la civiltà cinese.
L’incontro ha consentito anche di presentare la mostra che sarà inaugurata il 18 luglio alla Fortezza e che, oltre a testimonianze e documenti di quei rapporti, vedrà esporre tre artisti cinesi, il grande Qi Baishi, pittore paragonabile – nell’ambito della cultura occidentale – a Pablo Ricasso, Zhang Jin e Xu Shihu. A presentare l’esposizione è stata Silvia Calamandrei, Presidente della Biblioteca – Archivio Storico, promotrice dell’iniziativa.
Il gruppo si è poi trasferito nella rinascimentale Cantina Redi dove è stato accolto dal titolare Enrico Trabalzini e dove è stato offerta un degustazione di Vino Nobile di Montepulciano accompagnato da specialità tipiche locali.
L’auspicio espresso dalle istituzioni di Montepulciano è che anche il turismo cinese, che muove i primi passi verso l’Europa e che pure pare attratto soprattutto dalle grandi città e dall’offerta tecnologica, possa rivolgere la propria attenzione verso le città d’arte della Toscana ed il loro patrimonio culturale.
Dalle Indie occidentali francesi a Palazzo delle Papesse: un salto di 400 anni nel tempo,…
Campagna d'informazione per il contrasto delle truffe agli anziani, nuovo appuntamento dell'iniziativa organizzata dal comune…
Su Beko Europe "convocheremo il tavolo di coordinamento in provincia la prossima settimana per arrivare…
Sono oltre 760mila le vaccinazioni effettuate quest’anno in Toscana: un numero nettamente superiore rispetto allo…
Ben 471mila euro per promuovere la cultura delle pari opportunità e migliorare la qualità della…
Anche la biblioteca comunale degli Intronati rientra nel piano regionale che porterà alla digitalizzazione di…