Tra borghi e chimere: una serata stellata a La sosta del cavaliere. Domani sera, i due chef senesi, Leonardo Fiorenzani del ristorante “La sosta del cavaliere” e Senio Venturi del ristorante “L’asinello”, uniranno le loro forze per offrire al pubblico un’esperienza differente.
Una cena a quattro mani, con l’obiettivo di far conoscere ai senesi l’alta cucina, e più precisamente, l’identità culinaria dei due cuochi.
“Con Senio siamo molto amici – commenta Leonardo Fiorenzani – e abbiamo deciso di unire i nostri due stili di cucina. Cercheremo di elevare al meglio i prodotti che ci offre il territorio in questo momento, senza perdere però, la nostra senesità. A Siena credo che si possa fare alta cucina, bisogna credere nelle materie che abbiamo e nelle cose che si fanno. Promuovere questo tipo di cucina non significa prendere il posto delle storiche osterie, perché noi offriamo percorsi di degustazione diversi, che non si provano tutti i giorni, ma che sporadicamente vale la pena provare”.
L’andamento della serata prevede tre piatti a testa degli chef: il primo, servito da Senio Venturi, è una quaglia glassata alla china con fegato grasso e radicchio alla brace, mentre la seconda portata, di Leonardo Fiorenzani, prevede Capocollo di cinta senese, patate, pompelmo e prezzemolo.
La degustazione proseguirà poi con un raviolo di maiale al vapore con brodo di prugne e porri (Venturi), e un risotto al cavolo nero, fegatini, pecorino, mandarino, nocciole (Fiorenzani).
Gli ultimi due piatti sono: capriolo arrostito, sedano rapa e condimenti agri (Venturi); infine un gelato al gorgonzola (Fiorenzani).
La cena sarà accompagnata dal vino di castello Poggiarello.
“Il menù costruito rispecchia a pieno le nostre idee – spiega chef Fiorenzani – e abbiamo proposto una serie di ricette che potessero abbinarsi bene, per offrire agli ospiti una degustazione perfetta e che possa lasciare qualcosa di positivo. Sono convinto che i commensali potranno vivere un’esperienza unica, alla scoperta di nuovi sapori”.
Pietro Federici
Ancora un fine settimana molto caldo e afoso, poi però, dalla notte tra domenica e…
Oh, ma non si finisce mai eh! Ancora non hanno nemmeno finito di leva’ la…
Il Duomo apre i suoi battenti mentre la città ancora dorme ed è avvolta nel…
I bronzi di San Casciano dei Bagni approdano per la prima volta fuori dall’Italia, alla…
Montepulciano ritrova il volto del suo leggendario fondatore. Dopo cinque secoli, la scultura della Testa…
Si prevede una spesa media tra 160 e 180 euro in provincia di Siena per…