Tradizione e futuro: la Camera di Commercio premia 43 imprese che trainano lo sviluppo senese

Il lavoro che resiste, innova e guarda lontano. È l’immagine che arriva dalla sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala, dove si è svolta la cerimonia di consegna dei premi “Fedeltà al lavoro e Sviluppo economico”, giunti alla quarta edizione. Un riconoscimento che la Camera di Commercio di Arezzo-Siena dedica alle imprese e agli imprenditori che, con visione e tenacia, tengono acceso il motore economico del territorio.

Presenti le autorità cittadine e i rappresentanti delle categorie economiche, la cerimonia ha premiato aziende e professionisti che si sono distinti in cinque aree: impegno imprenditoriale, internazionalizzazione, innovazione-digitale impresa 4.0, imprenditoria femminile e imprenditoria giovanile.

“Questa iniziativa è un tributo concreto all’impegno degli imprenditori senesi” ha commentato il presidente della Camera di Commercio, Massimo Guasconi. “Tradizione e innovazione convivono nelle realtà premiate, dimostrando che il legame con il territorio è la vera forza della nostra economia”. Sulla stessa linea il segretario generale Marco Randellini, che ha sottolineato “la varietà e la qualità del tessuto produttivo senese, capace di spaziare dall’artigianato alle tecnologie digitali, fino ai mercati internazionali”.

I riconoscimenti

Impegno imprenditoriale. Sono stati premiati: Disco Shop sas di Poggibonsi; Il Girasole snc di Torrita di Siena; Cortonesi Gianfranco di Sinalunga; Fattoria San Donato di San Gimignano; Omv snc di Colle di Val d’Elsa; Benocci & C. spa di Trequanda; Cassioli srl di Torrita di Siena; Microgomma Energia srl di Montepulciano; Azienda agricola Rappuoli Duilio di Pienza; Enoteca Pierangioli srl di Montalcino; Cecchini Piero di Cecchini Silvia & C. sas di Montalcino; Dinetti Mirella di Montalcino; E. Nannoni srl di Siena; La Ceramica di Fontani Andrea e Federico snc di Poggibonsi; Graziani Catullo srl di Sinalunga; Azienda agricola Macereto di Murlo.

Internazionalizzazione.Riconoscimenti a Verdidea Group srls di San Quirico d’Orcia; Fbp snc di Bianca Pianigiani di Buonconvento; Azienda agricola Ciolfi Luciano di Montalcino.

Innovazione – Digitale Impresa 4.0. Premiate Mainit srl di Sinalunga; Società agricola Fierli società semplice di Sinalunga; Borgogni di Borgogni Roberto & C. srl di Monteriggioni; Tipolitografia San Giovanni srl di Siena; Azienda agricola Grisanti Martina di Siena; En-Ca di Alessio Cappellini di Colle di Val d’Elsa; Laminox srl di Colle di Val d’Elsa.

Imprenditoria femminile. Riconoscimenti a Castelli di Carta di Lo Cascio Jessica di Sinalunga; Living Tuscany srl di Siena; Valle del Sole cooperativa sociale di Casole d’Elsa; Il Caggio di Francioni Rebecca s.a.s.s. di Sovicille; L’Incontro Gluten Free di Castelnuovo Berardenga; Margot Tattoo Studio di Poggibonsi; La Collinetta degli Olivi di Siena; Gli Aminti di Martini Michela di Poggibonsi; Alcide srl di Poggibonsi; Ceciarini Caterina e Stefania snc di Montalcino.

Imprenditoria giovanile. Sono stati premiati Ballerini Armando di Siena; Nice snc di Siena; Agraria Poggio Grande di Giulitta Zamperini di Castiglione d’Orcia; Bruttini Daniele di Siena; Batelli Margherita – Brand Sartoria Toscana di Chianciano Terme; Azienda agricola Valimaggio di Mugelli Riccardo di Gaiole in Chianti; Arzilli Rebecca – Cartolibreria L’Arcobaleno di Poggibonsi.