Train e Tiemme: 6 milioni di investimento per un immobile industriale all’Isola d’Arbia. Giorgi: “Innovazione e nuovi posti di lavoro”
Condividi su
Un nuovo immobile industriale sito in Località Isola d’Arbia, con un investimento complessivo di circa 6 milioni di euro: è il risultato del lavoro fatto da Train e Tiemme al fine di fornire nuovi progetti al territorio senese.
A fine novembre, infatti, Train ha completato l’accordo finale per l’acquisto di una quota indivisa di proprietà pari al 50% del fabbricato attualmente in corso di costruzione, avente destinazione industriale per deposito ed attività connesse al servizio di trasporto pubblico di persone. Il complesso si compone di un corpo centrale, all’interno del quale sono contenuti sia gli uffici, sia la sala di controllo del servizio che la sala d’attesa per il personale viaggiante. Il reparto officina invece è costituito da due stazioni di lavoro, magazzino ricambi e vari servizi tecnologici interconnessi. Adiacente al corpo di fabbrica principale insiste una moderna stazione di lavaggio coperta e un impianto di revisione di mezzi pesanti di ultima generazione, dotato della strumentazione più avanzata. L’intero corpo di fabbrica è circondato da un piazzale di 8mila metri quadrati all’interno del quale possono essere ospitati, ad oggi, 50 autobus.
“Nel corso del mese di gennaio 2026 è prevista l’inaugurazione ufficiale – spiega il presidente Train, Alessandro Giorgi -, con la piena operatività della sede. Con questo progetto, in poco più di due anni dalla delibera assembleare, Train ha portato a compimento un investimento importante per il territorio, in piena collaborazione con Tiemme., attraverso la quale viene ormai espletato il servizio pubblico di TPL e di cui Train è il principale azionista insieme ai soci di Arezzo e di Grosseto. Si tratta di un’operazione che aprirà anche a nuovi posti di lavoro. Per il futuro l’attività di Train potrebbe ambire, anche attraverso l’ampliamento dell’oggetto sociale, a soddisfare nuove priorità emergenti e rilevanti per la comunità senese”.
Il Presidente Alessandro Giorgi, terminata una prima fase di studio e approfondimento delle stesse, è impegnato con il CdA a sviluppare alcune idee e trasformarle in veri e propri progetti in grado di produrre un impatto significativo nel medio- lungo periodo. La scelta dei progetti e della eventuale nuova operatività di Train non potrà però che essere realizzata sulla base della ridefinizione degli obiettivi condivisi dai soci in sede assembleare, in modo da favorire la realizzazione di nuovi investimenti di alto valore sociale e ambientale, dei quali il territorio ha indubbia e urgente necessità.