Sei milioni di euro per un nuovo immobile industriale a Isola d’Arbia: è quanto è stato messo in campo per l’operazione congiunta di Train e Tiemme che è vicina alla conclusione.
Nella nota si parla di “un importante investimento” per il territorio. L’intervento riguarderà un fabbricato che servirà per il deposito e le attività connesse al servizio di trasporto pubblico di persone, del quale Train ha acquisito una quota di proprietà pari al 50 per cento.
Viene così data attuazione una decisione assunta dai soci nel luglio 2023. L’accordo definitivo per l’acquisto della quota indivisa dell’immobile è stato completato alla fine di novembre, mentre la struttura è attualmente in fase di costruzione.
Il complesso industriale è articolato in un corpo centrale che ospita uffici, sala di controllo del servizio e sala d’attesa per il personale viaggiante. L’area officina comprende due stazioni di lavoro, un magazzino ricambi e diversi servizi tecnologici. A completare la struttura sono una stazione di lavaggio coperta e un impianto di revisione di mezzi pesanti di ultima generazione. L’intero fabbricato è circondato da un piazzale di circa 8mila metri quadrati, in grado di accogliere fino a 50 autobus.
Dal punto di vista impiantistico, il comunicato evidenzia che “l’intero complesso industriale è dotato di un impianto fotovoltaico di ultima generazione installato sul tetto ed è controllato da un sistema avanzato di allarme e videosorveglianza”. L’inaugurazione ufficiale è prevista nel mese di gennaio 2026, quando la sede entrerà in piena operatività.
Train potrebbe “ambire, anche attraverso l’ampliamento dell’oggetto sociale, a soddisfare nuove priorità emergenti e rilevanti per la comunità senese”, pur precisando che ogni eventuale sviluppo sarà subordinato a una ridefinizione degli obiettivi condivisi dai soci in sede assembleare, con l’obiettivo di favorire nuovi investimenti a elevato valore sociale e ambientale.