Trasferiti i migranti dal parcheggio Il Duomo. E nella struttura tornano i vigilantes

Al parcheggio Il Duomo sono nuovamente operativi, per monitorare l’intera area, tre vigilantes. Il servizio è partito stamani e sarà svolto in una fascia oraria di ventiquattro ore.

La vigilanza nella struttura era già partita come esperimento a inizio settembre ed andò avanti per tutto il mese.

“Le guardie giurate impiegate nella vigilanza saranno tre e monitoreranno quotidianamente i due accessi carrabili e l’ingresso da via San Marco al fine di scongiurare nuovi insediamenti illegali e pericolosi. Il servizio sperimentale di vigilanza attuato nel settembre scorso ha permesso di approfondire alcune problematiche e ulteriori necessità che, con la nuova attività di controllo che ha preso il via oggi, verranno definitivamente compensate”, lo rende noto Sigerico che fa sapere che “eseguirà una rendicontazione mensile ed una costante valutazione della situazione all’interno del parcheggio Il Duomo e in tutte le strutture in gestione”.

Stamani inoltre una trentina di migranti, in maggioranza pakistani, che erano presenti al posteggio è stata trasferita. Qualcuno di loro dovrebbe essere ospitato nelle strutture Caritas – in particolare quelle di Strada di Montalbuccio e via Mascagni – mentre chi ha completato la procedura di richiesta d’asilo troverà un posto nei Cas del territorio. Sul posto, a gestire le fasi di sgombero, sono intervenuti il personale della Questura, agenti di polizia municipale, operatori del Comune i tra cui tecnici del servizio ambiente che hanno ripulito i luoghi dove i senzatetto stavano stanziando.