Un uomo è stato sanzionato dopo essere stato sorpreso mentre trasportava rifiuti speciali non pericolosi senza il previsto formulario. La multa comminata ammonta a oltre 3mila euro.
Il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Siena ha intensificato i controlli in tutta la provincia per essere in grado di prevenire i comportamenti non conformi alle misure di contenimento del contagio. Tale attività è rivolta tanto alle persone fisiche quanto alle attività commerciali.
Proprio durante uno di questi controlli, una pattuglia delle Fiamme gialle di Siena ha fermato un autocarro in transito per gli accertamenti di rito. Le operazioni di servizio hanno permesso di accertare già in fase preliminare che l’autista trasportava una gran quantità di rifiuti speciali non pericolosi, perlopiù legname, rami, fogliame ed altri rifiuti derivanti da attività di potatura.
Una volta accertata l’assenza di qualsivoglia titolo autorizzativo per il trasporto di tali prodotti, i militari hanno identificato il soggetto e hanno provveduto a segnalarlo alla regione Toscana per la sanzione amministrativa pari a 3.100 euro, per la violazione del testo unico ambientale.