Via alle nuove paline “intelligenti” per il trasporto pubblico. Sono quelle che il comune di Siena sta provvedendo a istallare su tutto il territorio comunale, in collaborazione con Autolinee Toscane: si tratta di innovativi “kit audio” che permettono di “tradurre” in voce quanto riportato sul display della palina stessa. Un servizio che rende la città più accessibile e innovativa.
Con le risorse del Bando sull’efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile, l’amministrazione comunale ha predisposto questo intervento finalizzato al miglioramento dell’accessibilità e fruibilità del servizio di trasporto pubblico locale con la vocalizzazione delle informazioni fornite da paline poste alle fermate. Il sistema è reso possibile grazie all’istallazione di un modulo aggiuntivo dotato di un controllo radio e di batteria interna, che con l’attivazione di un pulsante traduce in voce quanto riportato sul display della palina. L’intervento ha riguardato oltre metà delle nuove paline “intelligenti” presenti in città, per un totale di 45 kit audio.
“Un progetto di rinnovamento – ha commentato l’assessore a la mobilità del Comune di Siena Andrea Corsi – che migliora concretamente e fattivamente il servizio di trasporto. La possibilità di avere le informazioni alla fermata dell’autobus sia video che audio è un passo aventi per rendere maggiormente inclusivo e fruibile il trasporto pubblico locale della nostra città”.