Via libera dalla giunta all’accordo relativo al sistema di accesso a tariffa agevolata al trasporto pubblico locale di Siena per gli studenti universitari.
La convenzione, che palazzo pubblico ha in essere con le due università cittadine, l’azienda di diritto allo studio regionale universitario e Autolinee Toscane prevede che l’abbonamento urbano capoluogo annuale avrà un costo di 120 euro per gli studenti di età inferiore ai 26 anni e di 170 euro per gli studenti di età superiore ai 26 anni. L’atto è stato proposto dall’assessore alla mobilità e trasporti, Enrico Tucci.
“Obiettivo del Comune di Siena è promuovere la diffusione di una vera e propria cultura della mobilità sostenibile, stimolando politiche che, anche a livello locale, siano finalizzate alla promozione di forme di trasporto a minore impatto ambientale in luogo dell’utilizzo dell’auto privata, tra cui in particolare il trasporto pubblico locale – ricorda una nota-. L’incentivazione all’uso del trasporto pubblico, oltre a diminuire gli effetti sulla qualità dell’aria e sul rumore generati dal traffico stradale motorizzato privato, migliora la fluidità della circolazione stradale e riduce la pressione sulla sosta in aree circostanti a grandi poli attrattori, quali le sedi universitarie del policlinico Santa Maria alle Scotte, di San Miniato, della stazione ferroviaria e del centro storico”
Il contributo complessivo massimo erogato per l’anno 2025 da parte dei firmatari è pari a 328mila euro, di cui 26mila euro a carico del Comune di Siena.