La Toscana, con l’assessore alla salute, proporrà un emendamento alla Conferenza Stato-Regioni da presentare al Governo e al Parlamento in fase di conversione del decreto Aiuti ter. L’obiettivo è far crescere di almeno 20 milioni di euro, portandoli dunque da 120 a 140 milioni, i ristori per l’impennata dei prezzi dovuta alle tensioni internazionali che l’esecutivo, con l’ultimo decreto, ha previsto anche per il terzo settore.
In particolare l’emendamento toscano è volto a trovare copertura finanziaria e prevedere un rimborso mirato ai soggetti come Misericordie, Pubbliche Assistenze e Croce Rossa che svolgono sul territorio servizi di trasporto sanitario, con particolare riferimento all’emergenza urgenza, e che in questi mesi, spiega l’assessore, hanno dovuto sostenere un impegno finanziario straordinario per le conseguenze del ‘caro carburante’ che si è abbattuto anche su di loro.
In Toscana (e non solo) le associazioni di volontariato, ricorda l’assessore, sono parte integrante del sistema sanitario: sono un elemento imprescindibile. La Regione Toscana, annota, ha già trovato un’intesa politica per stanziare fino a 6 milioni di euro come intervento di compensazione dei prezzi alla pompa cresciuti a dismisura e di dinamiche che hanno fatto aumentare pure altri costi: ma è chiaro che tutto ciò non può stare sulle sole spalle della Regione. Da qui l’emendamento proposto a Governo e Parlamento sul decreto Aiuti Ter.
La Vismederi Costone Siena vince e torna a sperare in un posto nei play-off, superando…
SEAGULLS GENOVA - STOSA VIRTUS SIENA 90-88 dts (26-16; 41-31; 62-49; 76-76) GENOVA: Ferri 22,…
Una sfida difficile da commentare, quella andata in scena oggi al Franchi tra Siena e…
Rilanciare il percorso partecipativo per il contratto di fiume Ombrone. E’ la proposta che il…
Uno spazio della memoria dedicato alla narrazione della emigrazione sarda nel centro Italia, con foto…
Sotto la scure degli annunciati dazi di Trump l’Europa corre ai ripari. Proprio in questi…