Trattamento dell’Ictus. Eso-Angels Awards premia la Stroke unit delle Scotte: è centro diamante

Trattare con fibrinolisi sistemica il 75% dei pazienti colpiti da ictus ischemico entro 60 minuti dall’arrivo in ospedale o poter garantire entro 120 minuti una terapia endovascolare di trombectomia meccanica.

E poi avere una specifica Stroke Unit che si prenda in carico i pazienti con patologia cerebrovascolare. Queste alcune delle più importanti caratteristiche che hanno portato al conferimento di un prestigioso riconoscimento internazionale al team multidisciplinare artefice del percorso Stroke dell’Aou Senese.

Per l’European stroke organization, in base ai criteri della piattaforma dei premi Angels Eso, l’Aou Senese è centro diamante, il massimo riconoscimento attribuibile ad un Centro Ictus. La premiazione si è svolta presso il centro direzionale dell’Aou Senese alla presenza del direttore generale, Antonio Barretta, insieme alla referente del premio Angels, Alessia Santori, e del team multidisciplinare Stroke.

“Siamo felici e onorati di poter ricevere il titolo di diamante che rappresenta il più alto livello di prestazioni nella fase acuta dell’ictus ischemico – commenta il professor Giuseppe Martini, direttore della Stroke unit dell’Aou Senese -. Ogni anno, in Toscana, circa 8mila pazienti vengono colpiti da Ictus ischemico, circa 2000 nella nostra Area Vasta. La precocità dell’intervento consente un migliore esito determinando così una riduzione dell’impatto socio-sanitario dell’ictus, patologia che rappresenta una delle più comuni cause di morte e disabilità a livello globale”.

“L’aver aderito alle iniziative di Angels ha fornito una spinta importante per migliorare i nostri percorsi – spiega la dottoressa Rossana Tassi della Stroke unit -. L’aggiornamento dei processi e dei protocolli di trattamento, con l’obiettivo di migliorare i tempi dello stesso, attraverso workshop multidisciplinari ed attività di simulazione dei percorsi ha portato ai risultati attuali”.