Categories: Siena

Traversa Romana–Lauretana, al via i lavori di ripristino del fondo stradale

Al via i lavori di ripristino del fondo stradale della provinciale 12 Traversa Romana Lauretana al chilometro 8+300 ad Asciano. L’intervento, programmato dalla provincia e dal valore di 800mila euro, partirà il prossimo 2 aprile. La strada collega Asciano a Monteroni d’Arbia

“L’ampiezza della carreggiata era stata cautelativamente ridotta realizzando un senso unico alternato a vista con il posizionamento di una barriera stradale in corrispondenza dell’erosione della banchina – ricorda l’Ente in una nota-. Per poter ripristinare l’originaria ampiezza della carreggiata, apportare un miglioramento della stabilità del pendio ed eliminare le lesioni del manto stradale, gli interventi prevedono la realizzazione di muro a retta su pali per una estensione di circa 100 metri sul lato della frana, il ripristino della massicciata stradale in corrispondenza di tutto il dissesto, il rifacimento della pavimentazione stradale, il ripristino della scarpata in corrispondenza del muro e l’installazione di una barriera stradale.

La durata dell’intervento è stimata in 240 giorni, festivi compresi. “Per poter procedere con l’esecuzione dei lavori, a tutela della sicurezza e della circolazione stradale e pedonale, la strada sarà chiusa al transito, in entrambi i sensi di marcia – fanno sapere dalla provincia- nel tratto compreso tra il chilometro 8+100 e il chilometro 8+350 circa. Potranno essere valutate alcune riaperture parziali della viabilità con senso unico alternato regolato da impianto semaforico, in base all’andamento dei lavori”.

A seguito della chiusura sono stati individuati i seguenti percorsi alternativi. Per i veicoli in transito sulla sp 438 Lauretana con direzione Monteroni d’Arbia: in corrispondenza dell’intersezione a rotatoria in località Camparboli al km 17+000 circa, immettersi sulla sp 451 di Monteoliveto, proseguire fino all’intersezione con la sr 2 Cassia a Buonconvento e svoltare a destra in direzione Monteroni d’Arbia. Per i veicoli in transito sulla sr 2 Cassia con direzione Asciano: in corrispondenza dell’intersezione con la sp12 Traversa Romana Lauretana proseguire in direzione Roma fino al km 200+830 circa in località Bonconvento e svoltare a sinistra sulla sp 451 di Monteoliveto fino a raggiungere l’intersezione a rotatoria al km 17+000 della sp 438 Lauretana in località Camparboli. Per i mezzi pesanti la viabilità rimane invariata in quanto nel tratto interessato la strada ha già limitazione di peso a 7,5 tonnellate.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Palio, la diretta delle batterie della Tratta

La diretta della tratta di questa mattina.

4 minuti ago

Palio, tutti presenti i cavalli ammessi alla Tratta

Sono trentacinque i cavalli presentati questa mattina, mercoledì 13 agosto, nel Cortile del Podestà per…

21 minuti ago

Assegnazione Palio di agosto: ecco i dieci che andranno a prendere il cavallo

Si parla di ore, non più di giorni, quelle che mancano alle 96 ore di…

9 ore ago

Donna trovata morta in casa in Camollia

Una donna di 71 anni è stata trovata morta in casa, in via Camollia. Tutto…

12 ore ago

Siena, giovedì concerto in Cattedrale con l’organista Cesare Mancini

Giovedì 14 agosto alle 21.15 l'organista Cesare Mancini tiene nella Cattedrale di Siena il tradizionale…

14 ore ago

San Casciano dei Bagni, Adele Grisendi presenta il suo “La figlia di Nora” a La Terrazza

Gli incontri de La Terrazza di San Casciano dei Bagni proseguono con grande interesse di…

15 ore ago