Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Tre anni di guerra in Ucraina, manifestazione in piazza Salimbeni

Condividi su

Preghiere, canzoni patriottiche ed anche l’inno, cantato ancora come simbolo di resistenza, a tre anni dall’invasione russa. I cittadini ucraini che vivono a Siena sono tornati a manifestare, in occasione dell’anniversario dello scoppio del conflitto. Lo hanno fatto oggi pomeriggio in piazza Salimbeni

“Vediamo buio per il nostro Paese – aveva detto Anna Pychkivska, tra gli organizzatori dell’iniziativa – . Putin ha lasciato la terra bruciata. Diceva che lo faceva anche per il nostro popolo, ma dove è passato lui non è rimasto nulla. Ci ha invaso per fare piazza pulita e prendere le nostre terre rare. E lo stesso stanno facendo ora gli Stati Uniti. Il nostro popolo sta soffrendo, ma la nostra resilienza ci porta a combattere ed andare avanti. Dovevamo durare tre giorni ma siamo durati tre anni . Ma abbiamo sacrificato un milione di vite”.

“Questa mobilitazione serve a far ricordare al mondo ciò che sta succedendo. Chiediamo aiuto non per combattere, non per andare a fare la guerra, non per difendere la nostra terra, le nostre vite – fa notare uno dei manifestanti -. Non vogliamo niente da nessuno, vogliamo solo il nostro e per questo purtroppo muoiono i nostri figli e per questo che combattiamo”.