Tre anni di guerra in Ucraina, manifestazione in piazza Salimbeni
Condividi su
Preghiere, canzoni patriottiche ed anche l’inno, cantato ancora come simbolo di resistenza, a tre anni dall’invasione russa. I cittadini ucraini che vivono a Siena sono tornati a manifestare, in occasione dell’anniversario dello scoppio del conflitto. Lo hanno fatto oggi pomeriggio in piazza Salimbeni
“Vediamo buio per il nostro Paese – aveva detto Anna Pychkivska, tra gli organizzatori dell’iniziativa – . Putin ha lasciato la terra bruciata. Diceva che lo faceva anche per il nostro popolo, ma dove è passato lui non è rimasto nulla. Ci ha invaso per fare piazza pulita e prendere le nostre terre rare. E lo stesso stanno facendo ora gli Stati Uniti. Il nostro popolo sta soffrendo, ma la nostra resilienza ci porta a combattere ed andare avanti. Dovevamo durare tre giorni ma siamo durati tre anni . Ma abbiamo sacrificato un milione di vite”.
“Questa mobilitazione serve a far ricordare al mondo ciò che sta succedendo. Chiediamo aiuto non per combattere, non per andare a fare la guerra, non per difendere la nostra terra, le nostre vite – fa notare uno dei manifestanti -. Non vogliamo niente da nessuno, vogliamo solo il nostro e per questo purtroppo muoiono i nostri figli e per questo che combattiamo”.