Paolo Crepet, Edoardo Bennato e un omaggio a Morricone a Vivi Fortezza. Saranno queste le serate che animeranno il main stage della fortezza medicea a partire da domani, giovedì 31 luglio, fino a sabato 2 agosto.
Domani è il turno di Paolo Crepet con il suo spettacolo “Il reato di pensare” dove lo psichiatra affronterà il tema della libertà di pensiero, oggi sempre più limitata da schemi ideologici, autocensure e nuove forme di controllo invisibili. Il monologo è un monito a difesa del valore dell’originalità e della disobbedienza intellettuale, contro chi vorrebbe imporre dogmi e limitare l’immaginazione.
Venerdì 1 agosto, invece, sarà il concerto del cantastorie rock Edoardo Bennato. L’ “impertinente” Peter Pan proporrà un formidabile “juke-box” di brani vecchi e nuovi contraddistinti da una peculiarità di stile e un’eterogeneità di influenze che ne hanno fatto il capostipite di una genia di irregolari della nostra canzone. Sul palco i temi da sempre a lui cari e più che mai attuali: le contraddizioni della società, l’universo femminile, l’attenzione per il mondo in cui viviamo; il tutto accompagnato dalla sua pungente ironia attualizzata ed esasperata fino al paradosso, tra irriverenti provocazioni e inconfondibili melodie.
A chiudere la settimana di appuntamenti ci sarà l’omaggio a Ennio Morricone. Sabato, infatti, il piazzale ospiterà “Omaggio a Morricone – Musiche da Oscar”: un viaggio musicale nell’arte di uno dei più grandi compositori del Novecento. Il protagonista strumentale del concerto sarà il prestigioso Ensemble Le Muse, che ha ricevuto l’Alto patronato del presidente della Repubblica italiana proprio per questo spettacolo. A dirigerlo sarà il maestro Andrea Albertini e la voce solista sarà Angelica Depaoli. Ospite speciale Susanna Rigacci: la soprano italo svedese dal 2001 è stata la voce solista di Morricone nel mondo.
Giovedì 7 agosto, sempre alle 21.30, ci sarà un altro appuntamento da non mancare sul main stage di Vivi Fortezza: lo spettacolo “Din Don Dawn” di Paolo Ruffini e della Compagnia Mayor Von Frinzius. Alla seconda collaborazione, il mattatore livornese e la compagnia di attori con disabilità proporranno un nuovo varietà dissacrante che sfida i confini del “politicamente corretto” indagando un nuovo grande concetto: il divino in tutte le sue forme.
Per questi eventi, realizzati in collaborazione con The B-Side e il Teatro Verdi di Montecatini Terme, è possibile acquistare il biglietto su Ticket One (https://www.ticketone.it/). In caso di disponibilità, sarà possibile acquistare i biglietti anche la sera stessa dello spettacolo.