Tre tabernacoli restaurati ed uno completamente nuovo: è questo il risultato che ha ottenuto la Nobil Contrada del Bruco, grazie al contributo della Fondazione Monte dei Paschi con il bando “Let’s Art!”. Quest’ultimo è un progetto pubblicato con lo scopo valorizzare il territorio, attraverso progettazioni e campagne di raccolta fondi, che negli ultimi tempi ha aiutato non poco il mondo delle contrade. Con questa iniziativa, dunque, il territorio del Bruco darà una nuova vita ai propri tesori.
“Un ringraziamento particolare va fatto alla Fondazione, ma anche a tutti i contradaioli e a tutte le persone che hanno deciso di contribuire – commenta il vicario Massimo Betti -. Il Bruco, nel proprio territorio ha una decina di tabernacoli, ma avevamo visto che tre avevano assolutamente bisogno di un restauro: il primo è quello che si trova in cima a Via del Comune, il secondo è quello in via dell’Abbadia ed il terzo è quello tra Via degli Orti e via di Mezzo”.
Oltre al restauro dei tre tabernacoli però, la Contrada del Bruco grazie al bando della Fondazione, ha presentato l’inizio della costruzione di un tabernacolo moderno, affidata all’artista Rita Petti.
“Ci sembrava giusto donare alle prossime generazioni anche un tabernacolo contemporaneo – spiega il rettore pro tempore Luca Vannini -. Inoltre, la cosa che ci fa immensamente piacere, è che Rita Petti si è offerta di sua spontanea volontà per la costruzione del tabernacolo. Il rapporto con lei viene da lontano, dopo il Palio vinto nel 2005, che fu dipinto proprio dalla grande artista. Dunque, siamo sicuri che verrà fuori una bella cosa e sarà installata in Piazza Ovile”.
La realizzazione dell’intervento di restauro e del nuovo tabernacolo sono in fase di sviluppo tramite il lavoro di un tavolo tecnico.
Il presidente dell'Unione proprietari galoppo Antonio Viani "cerca di creare proselitismo nei suoi associati delegittimando…
Sulla strada statale 715 “Siena - Bettolle” è temporaneamente chiuso al traffico un tratto in…
Si svolgeranno alle 15 di lunedì 7 aprile, nella chiesa di Santa Croce di Abbadia…
Negli ultimi giorni, il presidente Eugenio Giani ha espresso preoccupazione riguardo all’impatto dei dazi statunitensi…
Dopo cinque anni torna a Siena #NonCiFermaNessuno, il tour motivazionale ideato da Luca Abete e…
"La finalità" di Mettiamoci in Moto "è apprezzabile: il ricavato sarà destinato al rinnovo delle…