Siena

Tre tabernacoli restaurati ed uno tutto nuovo nella Contrada del Bruco

Tre tabernacoli restaurati ed uno completamente nuovo: è questo il risultato che ha ottenuto la Nobil Contrada del Bruco, grazie al contributo della Fondazione Monte dei Paschi con il bando “Let’s Art!”. Quest’ultimo è un progetto pubblicato con lo scopo valorizzare il territorio, attraverso progettazioni e campagne di raccolta fondi, che negli ultimi tempi ha aiutato non poco il mondo delle contrade. Con questa iniziativa, dunque, il territorio del Bruco darà una nuova vita ai propri tesori.

“Un ringraziamento particolare va fatto alla Fondazione, ma anche a tutti i contradaioli e a tutte le persone che hanno deciso di contribuire – commenta il vicario Massimo Betti -. Il Bruco, nel proprio territorio ha una decina di tabernacoli, ma avevamo visto che tre avevano assolutamente bisogno di un restauro: il primo è quello che si trova in cima a Via del Comune, il secondo è quello in via dell’Abbadia ed il terzo è quello tra Via degli Orti e via di Mezzo”.

Oltre al restauro dei tre tabernacoli però, la Contrada del Bruco grazie al bando della Fondazione, ha presentato l’inizio della costruzione di un tabernacolo moderno, affidata all’artista Rita Petti.

“Ci sembrava giusto donare alle prossime generazioni anche un tabernacolo contemporaneo – spiega il rettore pro tempore Luca Vannini -. Inoltre, la cosa che ci fa immensamente piacere, è che Rita Petti si è offerta di sua spontanea volontà per la costruzione del tabernacolo. Il rapporto con lei viene da lontano, dopo il Palio vinto nel 2005, che fu dipinto proprio dalla grande artista. Dunque, siamo sicuri che verrà fuori una bella cosa e sarà installata in Piazza Ovile”.

La realizzazione dell’intervento di restauro e del nuovo tabernacolo sono in fase di sviluppo tramite il lavoro di un tavolo tecnico.

 

Pietro Federici

Share
Published by
Pietro Federici

Recent Posts

Impianti aperti alle Cortine, 10 maggio secondo appuntamento

Visto il grande successo del primo appuntamento di “Impianti aperti, scopri cosa c’è dopo la…

5 minuti ago

La Chiesa verso il nuovo Papa, Minnucci: “In conclave non solo fede, sul tavolo anche la geopolitica”

Questa mattina il rito di traslazione della salma del Papa da Santa Marta alla Basilica…

2 ore ago

Attivata la prima comunità energetica di Poggibonsi. E’ già possibile aderire

Diventa realtà a Poggibonsi la prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) a cui è già possibile…

5 ore ago

Lotta all’abbandono dei rifiuti: patto tra Sei Toscana e Terrecablate per potenziare ispezioni ambientali e videosorveglianza

Patto contro l'abbandono dei rifiuti tra Sei Toscana e Consorzio Terrecablate: le parti hanno firmato…

5 ore ago

Ponti di primavera, solo il 17% delle famiglie senesi prepara le valigie. Federconsumatori: “I prezzi sono proibitivi”

Nei ponti per il 25 aprile e per l'1 maggio sono pronte a partire il…

7 ore ago