Siena

Trekking inclusivo, l’associazione Camminando a Quercegrossa lancia “Se mi aiuti… vengo anch’io!”

L’associazione Camminando a Quercegrossa lancia su https://semiaiutivengoancheio.letsdigital.net/it/ la campagna di crowdfunding “Se mi aiuti… vengo anch’io!”, un’iniziativa pensata per rendere il trekking inclusivo e accessibile a chi ha difficoltà motorie. L’obiettivo è acquistare una Joëlette elettrica, una carrozzina da fuori strada a ruota unica, che permetterà a persone con disabilità di partecipare alle escursioni nella natura senese.

“In un’Italia che vede sempre più appassionati di trekking e cammini, non tutti hanno la possibilità di esplorare i sentieri immersi nella natura. Per chi ha difficoltà motorie, i percorsi escursionistici risultano spesso inaccessibili – scrive l’associazione -. Da qui nasce l’idea di dotarsi di una Joëlette elettrica, un mezzo innovativo che, grazie all’assistenza di due volontari, consente di affrontare anche i terreni più difficili in totale sicurezza e con il minimo sforzo. L’idea è maturata negli anni grazie alla partecipazione di Camminando a Quercegrossa alle giornate di sensibilizzazione dell’iniziativa nazionale “Natura Senza Barriere” di FederTrek. Dopo aver sperimentato in diverse occasioni l’utilizzo delle Joëlette prese in prestito, l’associazione ha deciso di fare un passo in più: dotarsi di un proprio mezzo per garantire stabilmente l’accessibilità ai sentieri e promuovere il trekking condiviso. L’obiettivo della raccolta fondi è raccogliere 7mila euro per acquistare la Joëlette elettrica. Ogni contributo sarà fondamentale: oltre alle donazioni libere, è possibile selezionare una delle ricompense previste per i sostenitori: escursioni nella natura, gadgets per il trekking, corsi tenuti dall’associazione Camminando a Quercegrossa e prenotare anche la propria escursione inclusiva con la Joëlette”.

Grazie al supporto della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, nell’ambito dell’iniziativa “Let’s Digital” in collaborazione con Feel Crowd, se la campagna raggiungerà l’obiettivo, la Fondazione contribuirà con gli ultimi mille euro necessari per completare l’acquisto. Alcune persone hanno già dato il loro contributo partecipando alla lotteria di Carnevale, fra cui diverse aziende che hanno donato i loro prodotti per i premi e il progetto ha già ottenuto il supporto di tante realtà del territorio come i comuni di Castelnuovo Berardenga, Castellina in Chianti, Monteriggioni e il patrocinio di Federtrek, associazione nazionale. Ma con questa campagna l’idea è quella soprattutto di coinvolgere le realtà associative del territorio senese per creare iniziative ed eventi di trekking inclusivo.

Le donazioni possono essere effettuate da oggi, 14 marzo, sulla piattaforma digitale https://semiaiutivengoancheio.letsdigital.net/it/ in pochi passi tramite carta di credito o prepagata (Postepay, Visa, Mastercard, American Express) o Paypal ma anche direttamente con bonifico bancario sull’ IBAN IT50V0103014208000000687196 intestato ad Associazione Camminando a Quercegrossa Aps con causale “Natura senza barriere + la tua e-mail”.

Sarà possibile donare anche agli eventi organizzati dall’associazione, visionabili sui canali social di Camminando a Quercegrossa (@Camminandoaquercegrossa su Facebook e Instagram).

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Basket, capitan Bruttini saluta il Costone: “Dall’anno prossimo mi vedrete sugli spalti a tifare”

"Luigi Bruttini non sarà più un giocatore della prima squadra della Vismederi Costone Siena. Trovare…

23 minuti ago

Il Ministero assume negli Ambiti Territoriali Sociali. Tre posti per la Sds Altavaldelsa

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato il bando di concorso per…

27 minuti ago

L’artigianato furioso di Pierre Boulez apre il focus del Chigiana International Festival “Derive”: in scena la celebre Le Marteau sans maître

L'artigianato furioso di Pierre Boulez apre il focus del Chigiana International Festival “Derive”: in scena…

1 ora ago

Multiutility toscana, Intesa aspetta: “Prima i progetti poi le poltrone. Ed Estra potrebbe essere il contenitore”

Gli 'Stati Uniti' regionali di acqua, luce e gas ancora non s'hanno da fare. E…

2 ore ago

“Sboccia l’Estate” sotto il cielo di Piazza del Campo. Bocciarelli: “Otto appuntamenti imperdibili offerti alla città”

Appuntamento nella maestosa cornice di Piazza del Campo con lo spettacolo dal vivo della rassegna…

2 ore ago

Quattro comuni per ‘Sienaenergie’: anche Sovicille entra nella Cer

Il consiglio comunale di Sovicille ha approvato l'adesione alla comunità energetica rinnovabile “Sienaenergie”. Così i…

2 ore ago