Parte il 16 dicembre il nuovo servizio intermodale “San Gimignano Centro Storico”, una delle novità regionali della Winter Experience di Trenitalia. Sarà possibile acquistare, in un’unica soluzione, il biglietto treno + bus indicando come stazione “virtuale” di arrivo o partenza “San Gimignano Centro Storico”.
Il nuovo servizio proposto da Trenitalia (società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane) è stato presentato oggi presso il Comune di San Gimignano alla presenza del sindaco Andrea Marrucci, di Sandro Bartolucci Responsabile Commerciale e Sviluppo Tecnologico Autolinee Toscane, Daniele Diaz, Sviluppo Integrazione TPL Trenitalia e Natalia Giannelli, Direttore Trenitalia DR Toscana.
Dal 16 dicembre, sui sistemi di vendita Trenitalia (biglietterie, sito web, app e self service) sarà possibile acquistare i biglietti con la nuova destinazione “San Gimignano Centro Storico”. In un’unica soluzione i viaggiatori potranno scegliere, tra circa 40 collegamenti giornalieri nei feriali e 16 nei festivi, ed acquistare il biglietto del treno e dell’autobus per raggiungere o partire dalla città medioevale verso tutte le destinazioni offerte da Trenitalia.
Si tratta di una novità – e di un nuovo passo verso una mobilità sostenibile e integrata – nell’ambito della programmazione del trasporto regionale toscano, resa possibile grazie alla sinergia fra Trenitalia e Autolinee Toscane, con il supporto del Comune di San Gimignano e della Regione Toscana, ente programmatore e finanziatore dei servizi.
Selezionando come destinazione finale o di partenza “San Gimignano Centro Storico”, in un solo click si acquisterà il biglietto integrato del treno per la stazione di Poggibonsi-S. Gimignano (sulla linea Empoli-Siena) e quello dell’autobus, in coincidenza che dalla stazione arriverà fino al centro di San Gimignano.
“Un servizio in più per raggiungere San Gimignano è sicuramente una buona notizia, tanto più se questa scelta qualifica il servizio di trasporto pubblico locale mediante una forte sinergia tra i gestori dei bus e dei treni – hanno dichiarato il Sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci e l’Assessore ai servizi a rete e trasporti Gianni Bartalini -. Questa nuova forma di trasporto intermodale è importante perché consente a cittadini e turisti di velocizzare e al contempo di semplificare l’acquisto dei titoli di viaggio direttamente dal sito internet di Trenitalia. Inoltre, è più immediato per tutti gli utenti il luogo di arrivo o di partenza grazie all’inserimento della nuova stazione ‘S.Gimignano Centro storico’ che si aggiunge all’attuale stazione ‘Poggibonsi-S.Gimignano'”.
“Il nuovo collegamento presentato oggi è un’ulteriore conferma dell’impegno di Trenitalia per valorizzare il grande patrimonio diffuso del nostro Paese in termini di paesaggio, storia e cultura, come è il caso di San Gimignano. Questo tipo di biglietto integrato – che è solo una delle novità della stagione invernale del Regionale di Trenitalia – si sposa con gli obiettivi di intermodalità e di sostenibilità ambientale, due delle sfide più grandi che stiamo portando avanti a livello aziendale, anche grazie al rinnovamento del nostro parco rotabile, caratterizzato da treni sempre più nuovi, moderni e tecnologici” – ha dichiarato Natalia Giannelli, Direttore Toscana di Trenitalia.
“Dopo Cortona e Montepulciano si estende anche a San Gimignano la rete di soluzioni intermodali in collaborazione con tutti i partner della mobilità in Toscana. Nello specifico le linee extraurbane di riferimento per gli utenti sono la 130 e la 133 che, grazie ad una serie di piccoli ritocchi apportati dai nostri uffici agli orari, garantiscono circa 40 coincidenze in bus con i treni in arrivo da Siena e da Firenze (via Empoli) sulla stazione di Poggibonsi, da cui passeggeri potranno proseguire con i nostri mezzi verso la città delle torri” ha spiegato Sandro Bartolucci, Responsabile Commerciale e Sviluppo Tecnologico di Autolinee Toscane.
“Intermodalità e mobilità sostenibile sono gli obiettivi che guidano la nostra azione e ai quali daremo crescente priorità – ha dichiarato l’Assessore regionale alla Mobilità della Regione Toscana Stefano Baccelli. – L’iniziativa presentata oggi certifica proprio l’impegno economico e progettuale di Regione Toscana in questo senso. Ringrazio dunque il Sindaco, Trenitalia e Autolinee Toscane – prosegue – per la preziosa collaborazione anche nella promozione di questo nuovo servizio, che incentiva l’uso
Due feriti all'altezza del Il Doccio, nel comune di Monticiano, a seguito di un incidente…
Vi ricordate quando il Papillon organizzava la discoteca la domenica pomeriggio per educare i minorenni…
PIANESE (3-5-2): Boer; Indragoli, Polidori, Nicoli; Boccadamo, Proietto (27’ st. Sorrentino), Simeoni, Odjer, Da Pozzo…
Una rappresentanza del reparto Carabinieri biodiversità di Siena e della stazione di Poggibonsi ha consegnato…
Bagno Vignoni è un borgo bellissimo, con un'atmosfera unica e inimitabile. Al centro del paese…
La Chiesa di Santa Maria di Romituzzo si trova nella zona di Poggibonsi Sud. Al…