Promuovere il territorio, la storia e la cultura di Siena, con uno sguardo attento anche ai luoghi fuori dalle nostre mura. Così si può forse sintetizzare il lavoro della Betti Editrice, arrivata quest’anno a 30 anni di attività.
Una ricorrenza che la casa editrice festeggia con i suoi autori e con la città tutta oggi dalle 18 alla Sala della Suvera dell’Accademia dei Rozzi.
Era infatti il 1992 quando Luca Betti – fotografo, insieme a babbo Giancarlo, dei più bei momenti di intere generazioni di senesi – decise di pubblicare il suo primo volume da editore, Pallium: una raccolta di tutti i drappelloni realizzati per il Palio di Siena fotografati dal babbo nei 17 musei di contrada. Inizia così la trentennale avventura della Betti Editrice che oggi, rispetto alla particolare attenzione riservata a Siena e alla saggistica legata alla città, ha arricchito la propria produzione con pubblicazioni su tematiche che abbracciano l’intero territorio toscano, anche di interesse nazionale.
Ad arricchire il catalogo di circa 950 titoli, si sono infatti aggiunti, tra gli altri, romanzi di narrativa contemporanea nazionale (le collane “Edizioni d’autore”, “I labirinti”, “Fuoricollana”), l’elegante collana di poesia “I Paralleli”, diretta da Alessandro Fo, Giuseppe Grattacaso e Matteo Pelliti, e la collaborazione con l’associazione culturale fiorentina “I libri di Mompracem”. Progetti che accrescono la produzione della casa editrice che si può fregiare di storiche collane come “Strade Bianche”, la narrativa dedicata al territorio senese, e “Betti Junior” e “Toscana: vite straordinarie” dedicate ai più piccoli.
Continua inoltre a essere molto fruttuosa la collaborazione con enti e istituzioni del territorio, collaborazione che solo nell’ultimo periodo ha dato vita al volume Sulle tracce di Federigo Tozzi – scrittore cui è stato dedicato anche il volume Bestie, una raccolta di illustrazioni da artisti di tutto il mondo –, Tra cielo e terra. #ILDUOMODISIENA e l’elegante collana omaggio a FMR “Alla scoperta della bellezza” che quest’anno ha visto uscire i suoi primi due volumi, Il Pellegrinaio del Santa Maria della Scala e Il Buon Governo di Siena.