Siena

Trio stellare illumina la Micat in Vertice: Tabea Zimmermann, Christian Gerhaher e Gerold Huber

Tre grandi solisti di fama mondiale insieme in una serata esclusiva per la Micat in Vertice. Venerdì 7 febbraio alle 21 il teatro dei Rozzi ospita il concerto di Tabea Zimmermann, Christian Gerhaher e Gerold Huber.

I tre formidabili interpreti eseguiranno uno speciale omaggio a Wolfgang Rihm (1952-2024), compositore tedesco tra i maggiori e più influenti del nostro tempo, recentemente scomparso; due opere scritte da Rihm appositamente per Tabea Zimmermann e Christian Gerhaher.

Il programma del concerto propone inoltre un percorso dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri, da Brahms a Kurtág. che ruota attorno al tema dell’amicizia, fonte di ispirazione per i compositori delle partiture che verranno eseguite e che è alla base del profondo legame tra gli eccezionali interpreti, che le offriranno all’ascolto del pubblico di Siena. La serata si aprirà con il “Regenlied-Zyklus” op. 59 di Johannes Brahms, una raccolta di Lieder composta nel 1873 e dedicata all’amico poeta Klaus Groth. A seguire, lo “Stabat Mater” brano composto nel 2019 da Wolfgang Rihm ed espressamente dedicato a Zimmermann e Gerhaher. Chiuderanno la prima parte i “Sechs Phantasiestücke” op. 117 del compositore austriaco Robert Fuchs (1847-1927), altro amico e protetto di Brahms;

La seconda parte del concerto si aprirà con un nuovo omaggio a Wolfgang Rihm; “Harzreise im Winter” (Johann Wolfgang von Goethe “Viaggio invernale nello Harz”); seguirà una selezione di brani tratti da “Signs, Games and Messages” di György Kurtág (1926), miniature musicali dedicate ad amici e colleghi del compositore ungherese. Il programma comprende anche alcuni Lieder tratti dall’opera “Elegie” op. 36 del compositore svizzero Othmar Schoeck (1886-1957) e si concluderà con i splendidi “2 Gesänge” op. 91 di Brahms, dedicati agli amici Joseph e Amalie Joachim.

Un programma di rara raffinatezza, che spazia dal romanticismo tedesco alla musica di oggi e un’imperdibile occasione di ascoltare i migliori interpreti della scena mondiale che ne offriranno l’esecuzione ideale.

Un evento imperdibile, un’esperienza rara e irripetibile per tutto il pubblico, che conferma il ruolo di primo piano di Siena nel panorama musicale e culturale italiano ed europeo, nel segno della Micat in Vertice e dell’Accademia Chigiana.

Alle 20.30, come da tradizione, è prevista una guida all’ascolto che introdurrà il pubblico alle suggestive proposte del concerto.

Info e biglietti – I biglietti (da 5 euro a 25 eurodei concerti potranno essere acquistati in biglietteria e online sul sito www.chigiana.org, utilizzando carte di credito dei circuiti Visa, Mastercard oppure – con una commissione aggiuntiva – sul portale TicketOne.it. È possibile prenotare il biglietto degli spettacoli dal lunedì al venerdì (ad eccezione dei giorni festivi) dalle 9.30 alle 12.30 telefonando al numero 0577.220922. Pagamento e ritiro dei biglietti prenotati potranno avvenire negli orari di apertura della biglietteria.

Il diritto all’acquisto sarà garantito fino alle ore 20.15 del giorno del concerto dopodiché i biglietti prenotati e non ritirati saranno resi disponibili per la vendita.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Si rafforzano gli scambi accademici con l’Albania: incontro fra i rettori delle Università di Siena e di Tirana

Il Rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra ha incontrato il Rettore dell’Università di Tirana,…

5 ore ago

A Deruta risplende l’antico pavimento del 1524, nuovo allestimento per il capolavoro della Chiesa di San Francesco

"Questo pavimento che potrei senza azzardo chiamare l'opera più fine che sia uscita dalle fabbriche…

5 ore ago

Referendum, le ragioni del sì secondo Bindi: “Il lavoro non è una merce”. E sul Governo: “Sono uniti dal potere”

"La società moderna ci chiede flessibilità, ma questa non può trasformarsi in precarietà. Il lavoro…

5 ore ago

Meteo, nel weekend cielo sereno con possibili piovaschi

Sabato il tempo sarà variabile, con possibilità di piovaschi locali e brevi, anche a carattere…

7 ore ago

Scivola sul ponteggio di un cantiere a Montalcino, ferito 34enne

Un incidente sul lavoro è avvenuto a Castelnuovo dell'Abate, nel comune di Montalcino. A rimanere…

7 ore ago

Giro d’Italia: le modifiche ai servizi bus sul territorio provinciale

In occasione della tappa del Giro d’Italia 2025 “Gubbio-Siena” in programma domenica 18 maggio 2025,…

7 ore ago