Partecipazione e interesse nell’incontro organizzato dai Carabinieri di San Quirico, in collaborazione con il Comune di San Quirico d’Orcia, dedicato alla prevenzione alle truffe rivolte a persone anziane, che si è svolto nella Chiesa della Collegiata.
La conferenza è stata svolta dal Maggiore Giuseppe Rotella, Comandante della Compagnia Carabinieri di Montalcino e dal Maresciallo Capo Francesco Cianetti, nuovo Comandante della Stazione Carabinieri di San Quirico d’Orcia.
Durante l’incontro, sono state illustrate le principali tipologie di truffe e sono stati forniti da parte dell’Arma dei Carabinieri consigli pratici su come evitarle: oltre alle truffe che vengono fatte direttamente presentandosi alla porta dell’abitazione, si è parlato di truffe online e phishing (truffa via internet).
“Si è trattato di un’opportunità importante per la sensibilizzazione dei cittadini, specialmente per le persone anziane che sono più vulnerabili – sottolinea il sindaco di San Quirico d’Orcia, Marco Bartoli -. Inoltre, è stato molto utile ascoltare e capire quali possono essere gli strumenti utili per proteggersi, per arginare un fenomeno, quello delle possibili truffe, che interessa anche il nostro territorio. Un grazie al comandante della Stazione dei Carabinieri di San Quirico d’Orcia, Francesco Cianetti, e al parroco Don Pier Luigi Colleoni, per aver voluto organizzare questo incontro”.