Siena

Truffe, anziani sempre più informati: successo per l’iniziativa di Polizia e Cgil in Valdichiana

E’ terminato il ciclo di incontri organizzato dalla SPI CGIL di Siena in collaborazione con la Polizia di Stato e con il patrocinio del Comune di Montepulciano, per la prevenzione delle truffe agli anziani.

Sette appuntamenti, che hanno visto anche la presenza dei sindaci dei 2 Comuni di Montepulciano e Chianciano Terme e delle rispettive Polizie Locali, con la finalità di informare soprattutto gli anziani, ma anche un pubblico più giovane, sull’odioso fenomeno delle truffe e, in particolare, su quelle commesse telefonicamente e per via telematica.

Per gli incontri, ai quali ha voluto partecipare personalmente, il questore della provincia di Siena Ugo Angeloni si è avvalso della collaborazione degli esperti di settore della Sicurezza Cibernetica della polizia postale.

Dopo aver passato in rassegna i casi che più frequentemente hanno interessato la nostra provincia ed il capoluogo, come quello del raggiro da parte di “un sedicente avvocato o appartenente alle forze dell’ordine, che finge di essere a conoscenza di incidente o di un grave fatto accaduto ad un familiare dell’anziano per indurlo a consegnare soldi o gioielli al complice che suonerà alla porta di casa”, il questore ha rivolto alla numerosa platea che di volta in volta è intervenuta alcuni consigli.

La prima cosa da fare è quella di dubitare sempre delle situazioni che sembrano strane o sospette, interrompere le chiamate ed i contatti con gli interlocutori e chiamare il numero di emergenza 112 attraverso il quale può essere richiesto l’intervento delle pattuglie sul territorio.

Ricordare più dettagli possibili per agevolare nelle ricerche da parte delle forze di polizia dei presunti truffatori.

E’ importante, inoltre- ha tenuto a precisare il questore Angeloni- non vergognarsi mai, se la truffa è purtroppo avvenuta, di ammettere di essere stati raggirati. I malviventi sono infatti molto abili nell’ingannare i malcapitati, anche quando le vittime sono più giovani.

Su oltre 3.500, circa 700 anziani hanno partecipato agli incontri: 1 su 5 ora è pronto ad affrontare i truffatori!

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Storie di speranza alle Feste Cateriniane: una piccola guerriera lotta contro la malattia insieme agli Amici di Bartimeo

Speranza per un futuro migliore, speranza di vedere una luce in fondo al tunnel, nonostante…

10 ore ago

Fine vita, Lojudice: “Con Regione divergenze oggettive ma il confronto va avanti”

Sul tema del fine vita "resta una divergenza profonda, oggettiva, sui valori" con il presidente…

11 ore ago

Conclave, Lojudice: “Un punto di incontro sul nuovo Papa? La situazione è positiva, sta per emergere”

Augusto Paolo Lojudice è fiducioso che stia emergendo un punto d'incontro per la scelta del…

11 ore ago

(Non) è una questione di genere torna l’8 maggio per parlare di figli senza testa e madri senza giudizio

(Non) è una questione di genere è un seminario permanente organizzato dal Dipartimento di Filologia…

13 ore ago

Beko, il monito dei sindacati: “No a spezzatini e soluzioni parziali, siano salvaguardati i 299 lavoratori”

Per la vertenza Beko Europe "l'obiettivo resta chiaro e non negoziabile: salvaguardare l’intero perimetro occupazionale…

16 ore ago