Siena

Turismo 2019: Siena punta su Santa Caterina

Passare da una gestione intuitiva del fenomeno turistico ad un vero cartellone di manifestazioni per potere raggiungere ottimi risultati in termini di visite. Per l’ assessore al Turismo Alberto Tirelli è questo l’obiettivo della Programmazione delle iniziative di Promozione Turistica e degli Eventi previsti nell’anno 2019. Già dai primi di giorni di gennaio in città si potrà conoscere quando saranno organizzate le maggiori manifestazioni nell’arco dei 12 mesi. Una calendarizzazione degli eventi che per l’ assessore Tirelli è un modo per permettere agli operatori turistici di potere promuovere nel modo migliore Siena e il suo territorio nel mondo.

Il comune ha indicato alcune aree come base dell’intero piano di lavoro :” Vogliamo sfruttare al meglio il periodo natalizio sopratutto dopo i riscontri positivi ottenuti dopo Capodanno. Vogliamo fare del Santa Maria della Scala una vetrina delle eccellenze agroalimentari toscane – spiega Tirelli – saranno molto importanti gli eventi religiosi: quest’anno ricorrono gli 80 anni dalla proclamazione a patrona di Italia e i 20 a patrona d’Europa di Santa Caterina. Per finire abbiamo deciso di decentrare le visite, sfruttando luoghi come la Fortezza magari dislocando in altre aree attrazioni come il Luna Park”.

Di primaria importanza per l’amministrazione comunale è poi l’investimento sul turismo di ritorno che può rappresentare una grande risorsa per il territorio: “Ci sono alcuni occasioni come la Mille Miglia che portano turisti mordi e fuggi. Per loro abbiamo intenzione di creare pacchetti di offerte per invitarli a tornare per un periodo prolungato” conclude Tirelli. Una rilevanza di prim’ordine viene acquisita dagli eventi sportivi, valorizzare eventi come l’Eroica può portare ad enormi benefici per il centro storico: “Abbiamo intenzione di fare conoscere la città con altri occhi – spiega l‘assessore allo sport Silvia Buzzichelli – Siena deve essere conosciuta attraverso le manifestazioni sportive in modo da non contare più su un turismo mordi e fuggi”.

Marco Crimi

marco crimi

Share
Published by
marco crimi
Tags: siena

Recent Posts

Gioielli italiani iconici: scopri gli anelli senza tempo per le donne

L’arte orafa italiana ha da sempre un posto speciale nel cuore degli amanti dei gioielli.…

3 ore ago

Basket, il derby di Siena è della Vismederi Costone (66-58). La Stosa Virtus cede in volata con Spezia (87-92)

Il derby è ancora della Vismederi Costone Siena. I gialloverdi, al termine di una vera…

11 ore ago

Mercoledì l’assemblea dei farmacisti senesi alla Camera del lavoro. La Cgil: “Più cura per chi lavora”

Si terrà mercoledì prossimo, 27 novembre, alle 21 nella sede della Cgil di Siena alla…

15 ore ago

Pianese ancora a punti: pareggio in extremis contro il Legnago, la partita termina 1-1

Un punto conquistato in extremis che allunga la striscia positiva. Grazie al rigore trasformato da…

15 ore ago

Sconfitta pesanti al Franchi per i bianconeri: Siena – Trestina finisce 1-2

La luce è ancora lontana per la Robur di mister Magrini, che in casa contro…

15 ore ago

Basket, in diretta dal PalaOrlandi il derby tra Vismederi Costone Siena e Note di Siena Mens Sana

In diretta dal PalaOrlandi di Siena, la diretta streaming dell'undicesima giornata del campionato di Serie…

16 ore ago