Mentre a Siena, dopo le dichiarazione del presidente Fipe (leggi qui) non sembrano placarsi le polemiche sulla stagione turistica(leggi qui), a Roma si sono analizzati i dati dei primi sei mesi 2019 del nuovo Osservatorio sul Turismo firmato Global Blue e Federturismo Confindustria per quanto riguarda il Tax free shopping. A Siena si riscontra un trend positivo dove le vendite sono aumentate del 39% nel primo semestre del 2019, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con uno scontrino medio di 741 euro. Nella città medievale patrimonio dell’Unesco, i Globe Shopper cinesi sono stati la prima nazionalità , con un peso del 49% sul totale delle vendite, seguiti da statunitensi (13%) e russi (6%) .Siena gode della buona situazione che stanno vivendo le città del centro Italia. “Le città del Centro Italia sono sempre di più una scoperta per i viaggiatori internazionali- fanno sapere dal neonato Osservatorio-, grazie all’unicità dei paesaggi e all’autenticità dei luoghi e delle tradizioni locali. Nel primo semestre del 2019, le vendite tax free in quest’area sono cresciute del 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con uno scontrino medio di 908 euro (+11%).Â