Per pianificare la strategia futura sul turismo il Comune si apre anche agli operatori attraverso un bando. L’avviso darà la possibilità di partecipare insieme ad altri attori del territorio, palazzo pubblico compreso, e lavorare insieme in modo da strutturare l’organizzazione del settore per la destinazione Siena.
Stamani l’argomento è stato discusso in giunta dove si è provveduto anche a dare una prima costituzione ad un tavolo di lavoro ad hoc. La decisione segue quanto prevede il piano di turismo sostenibile del Comune che ricorda come “la necessità di consolidare l’organizzazione turistica, rafforzando gli strumenti a disposizione dell’amministrazione interna e di ambito per garantire una gestione sostenibile della destinazione, valutando il modello organizzativo e la veste giuridica più appropriate per governare lo sviluppo del turismo, in accordo con le politiche nazionali e regionali”.
Il tavolo di lavoro, spiega la delibera approvata oggi, vedrà il coinvolgimento di istituzioni, categorie e associazioni rappresentative del territorio e “sarà guidato da tecnici esperti in destination management e processi partecipativi, per lavorare sulle seguenti attività: definire e discutere gli argomenti tecnico-turistici propedeutici a modelli organizzativi, funzionigramma e veste giuridica per la gestione delle destinazioni turistiche; discutere e definire la stesura di indirizzi, linee guida, regolamenti e statuti idonei per il consolidamento dell’organizzazione turistica di destinazione; stimolare sinergie strutturali e consolidare le forme di cooperazione fra soggetti pubblici e privati coinvolti nel governo della destinazione e nell’organizzazione dei prodotti turistici; sostenere e promuove le progettualità strategiche ed operative nazionali e regionali”.
“Pianificare le strategie turistiche – ha spiegato l’assessore al turismo Vanna Giunti, che ha proposto la delibera – tramite il tavolo di lavoro è fondamentale per valorizzare al meglio le risorse che abbiamo, garantendo una gestione sostenibile e integrata del turismo a Siena. Il consolidamento dell’organizzazione e dell’offerta turistica si rende necessario anche per rispondere al cambiamento di un turismo sempre più caratterizzato da flussi internazionali, da un uso pervasivo della tecnologia digitale e dalla ricerca di equilibrio tra residenti e turisti. L’amministrazione provvederà a porre in essere ogni atto necessario a dare attuazione a quanto deliberato, compresa la pubblicazione di un apposito bando pubblico con il quale integrare l’informazione verso i soggetti potenzialmente interessati”.