Turismo, Confcommercio Siena: “Bene i dati di agosto, ora un tavolo per una strategia comune”

A luglio e agosto a Siena “c’è stato un movimento interessante di turisti”. Lo dice Daniele Pracchia, direttore Confcommercio Siena, “quello che ha affermato l’assessore Tirelli è vero – prosegue-. C’è stata una presenza, sopratutto di italiani,che è stata ancor più significativa ed evidente in altre zone della provincia, come il Chianti, la Valdorcia ed anche il Monte Amiata”.

I dati sono positivi rispetto ai mesi precedenti, non al 2019, chiariscono da Confcommercio ma ora l’amministrazione deve “farsi promotrice di una conferenza sulle strategie e sui progetti durante il covid ed il post covid”, questa la richiesta di Pracchia che aggiunge che bisogna riunire ad un tavolo “tutti i soggetti che hanno ruolo in questa città, per individuare le azioni e le sinergie da attivare affinché Siena si presenti al turista con la migliore attrattiva possibile, in un mondo a cui la pandemia ha profondamente modificato i paradigmi-spiega-. Non un consesso dove l’esperto di turismo venga a raccontare cosa bisognerebbe fare, ma un tavolo dove ognuno porta il suo bagaglio e lo mette a disposizione per la creazione di un progetto comune, dove il valore del singolo viene esaltato e amplificato dalla rete di rapporti e di collaborazioni che si possono attivare, in modo da moltiplicare e non sommare i singoli valori”.

“E sarebbe importante farlo subito –  sollecita il direttore  –  lavorando su ciò che già abbiamo disponibile e che non è poco. Questo non toglierebbe nulla a progetti strategici di più ampio respiro, anzi, faciliterebbe probabilmente la creazione di un humus culturale sul quale tali progetti potranno appoggiarsi e trovare ulteriore linfa per il loro sviluppo e consolidamento”.